/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 15 febbraio 2021, 10:11

La tecnologia e lo sviluppo sostenibile passano tramite il "bello"? Torino si apre al bando delle "stelle"

Nesta Italia, Fondazione Crt e Ogr organizzano "Prize for social good", nell'ambito dell'iniziativa dell'Unione Europea "S+T+Arts" che valorizza l'incontro tra arte e scienza

Il manifesto di Starts

Dall'arte e dalla creatività possono nascere sviluppo e tecnologia sostenibile

Può lo sviluppo passare anche attraverso il bello? Sì, se è l'arte a generare tecnologia (o viceversa). E' proprio questo il territorio in cui intende muoversi e cercare i suoi esponenti migliori "Prize for Social Good", il premio organizzato da Nesta Italia, Fondazione Crt e Ogr per valorizzare l'incrocio tra scienza e produzione artistica.

Due premi da 15mila euro ciascuno saranno assegnati ad artisti, creativi e

professionisti europei che presenteranno progetti innovativi entro il 7 aprile al sito di Nesta Italia. 

Obiettivo del Premio è valorizzare il ruolo di artisti e creativi nei processi di sviluppo, produzione e distribuzione delle tecnologie, in particolare in quei settori – dalle biotecnologie alla privacy e ai diritti digitali, dall’economia circolare alla mobilità e alla sostenibilità ambientale.

Ma il contesto in cui si muove questa iniziativa è decisamente più ampio: lo Starts Prize for Social Good è promosso infatti nell’ambito del progetto "S+T+Arts" dell'Unione Europea, di cui Nesta Italia sta realizzando in Piemonte il centro regionale. “Il premio conferma l’impegno di Nesta Italia a lavorare in sinergia sia con i partner del territorio per la continuità dello STARTS Regional Center, sia con settori e competenze trasversali per generare maggior impatto economico e sociale - dice Marco Zappalorto, direttore Esecutivo Nesta Italia -. Un impegno che trova ulteriore valore aggiunto nella collaborazione con Fondazione CRT e OGR Torino”.

Sperimentare progetti di frontiera tra arte e scienza, creatività e tecnologia, per

modellare il futuro post Covid nel segno della sostenibilità sociale e ambientale - aggiunge Massimo Lapucci, segretario generale di Fondazione CRT e Direttore Generale delle OGR -: è la mission ‘for social good’ che Fondazione CRT realizza alle OGR Cult e Tech, hub naturale di Starts, in linea con una delle priorità dell’Europa e con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite per il prossimo decennio”.

Attraverso lo STARTS Prize for Social Good intendiamo offrire concrete opportunità di sviluppo e realizzazione agli artisti italiani ed europei, premiando i migliori talenti che con il proprio lavoro offrono nuove visioni per progettare soluzioni tecnologiche e scientifiche all'avanguardia che rispondano alle sfide dei nostri giorni", conclude Simona Bielli, coordinatrice del progetto per Nesta Italia e coordinatrice del progetto.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium