Eventi - 09 novembre 2020, 20:30

Celebrata a Volpiano la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

Il sindaco De Zuanne "Insieme riusciremo ad attraversare questo momento buio"

La celebrazione, in forma ridotta, della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

Sabato 7 novembre, dopo la messa celebrata nella chiesa parrocchiale per ricordare i defunti di tutte le guerre, al Parco della Rimembranza di Volpiano, di fronte al monumento ai Caduti, si è svolta la cerimonia per la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, senza corteo nel rispetto delle norme anti-Covid, con la presenza del sindaco Emanuele De Zuanne, del presidente del Consiglio comunale Giuseppe Richiardi e dei rappresentanti delle associazioni d'arma.

Nel suo discorso il sindaco di Volpiano ha ricordato che «il 4 novembre 1918, l'Italia intera, provata dalle perdite, iniziava la sua rinascita, mantenendo intatta la speranza verso il futuro; cinque milioni di reduci di guerra tornarono a casa pieni di aspettative e molti di loro, soldati dell'Esercito Italiano, erano appena maggiorenni».

«"Io ci credo"  - ha continuato il sindaco - è il motto deciso dal Ministero della Difesa per la ricorrenza del 4 novembre in quest'anno difficile. "Io ci credo", ad indicare la fiducia, il bisogno di libertà, pace e democrazia. E allora crediamoci davvero, insieme, al futuro. Adattiamoci al cambiamento, abbracciamo le diversità di questa vita che mette alla prova e stupisce quotidianamente. Impariamo ad accogliere le avversità con coraggio e speranza, provando a cercare serenità e pace. Ma, soprattutto, non diamoci mai per vinti. Io credo nelle capacità della nostra comunità. Credo che ognuno di noi, come cittadino, possa fare molto per portare unità, forza e aiuto ai più fragili. "Io ci credo": riusciremo insieme ad attraversare questo momento buio, insieme con forza, perseveranza e solidarietà!».

c.s.