/ Eventi

Eventi | 09 novembre 2020, 20:30

Celebrata a Volpiano la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

Il sindaco De Zuanne "Insieme riusciremo ad attraversare questo momento buio"

La celebrazione, in forma ridotta, della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

La celebrazione, in forma ridotta, della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

Sabato 7 novembre, dopo la messa celebrata nella chiesa parrocchiale per ricordare i defunti di tutte le guerre, al Parco della Rimembranza di Volpiano, di fronte al monumento ai Caduti, si è svolta la cerimonia per la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, senza corteo nel rispetto delle norme anti-Covid, con la presenza del sindaco Emanuele De Zuanne, del presidente del Consiglio comunale Giuseppe Richiardi e dei rappresentanti delle associazioni d'arma.

Nel suo discorso il sindaco di Volpiano ha ricordato che «il 4 novembre 1918, l'Italia intera, provata dalle perdite, iniziava la sua rinascita, mantenendo intatta la speranza verso il futuro; cinque milioni di reduci di guerra tornarono a casa pieni di aspettative e molti di loro, soldati dell'Esercito Italiano, erano appena maggiorenni».

«"Io ci credo"  - ha continuato il sindaco - è il motto deciso dal Ministero della Difesa per la ricorrenza del 4 novembre in quest'anno difficile. "Io ci credo", ad indicare la fiducia, il bisogno di libertà, pace e democrazia. E allora crediamoci davvero, insieme, al futuro. Adattiamoci al cambiamento, abbracciamo le diversità di questa vita che mette alla prova e stupisce quotidianamente. Impariamo ad accogliere le avversità con coraggio e speranza, provando a cercare serenità e pace. Ma, soprattutto, non diamoci mai per vinti. Io credo nelle capacità della nostra comunità. Credo che ognuno di noi, come cittadino, possa fare molto per portare unità, forza e aiuto ai più fragili. "Io ci credo": riusciremo insieme ad attraversare questo momento buio, insieme con forza, perseveranza e solidarietà!».

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium