Politica - 19 ottobre 2020, 12:01

Coronavirus, "Misurazione a campione della febbre per chi entra dalla Francia"

Il governatore Cirio lo annuncia in tv: "Finora troppo pochi controlli. Informeremo i cittadini francesi: chi presenta sintomi deve subito recarsi all'Asl"

Coronavirus, "Misurazione a campione della febbre per chi entra dalla Francia"

 

Il Piemonte controllerà chi entra dalla Francia, facendo controlli della febbre a campione su chi varca il confine. Inoltre, effettuerà una "azione informativa" rivolta ai cittadini: chi presenta sintomi dovrà immediatamente recarsi all'Asl. Lo ha annunciato questa mattina il Presidente della Regione Alberto Cirio, che già nei giorni scorsi aveva sollevato la questione rispetto al "problema Francia" e al sorvegliare i confini regionali.

"La nostra protezione civile sta allestendo delle tende dove, affiancati dalla polizia, misureremo la febbre a campione a chi arriva - ha detto Cirio ai microfoni di Agorà, su Raitre - In caso di febbre, intimeremo di recarsi all'Asl più vicina per essere preso in carico dal sistema sanitario regionale".

"Non possiamo bloccare nessuno al confine - ha poi spiegato il governatore - non è competenza della Regione, ma del Ministero degli Esteri. Io però farò tutto quello che può uno nella mia posizione. Tutto ciò che possiamo dire a un francese che arriva è che sta entrando in un territorio presidiato. Possiamo spiegargli come si deve comportare e fermarlo se ha la febbre, intimandogli di andare all'Asl più vicina".

Sul tema era intervenuto questa mattina anche Alberto Colombo (Forza Italia): ""L'ordinanza del ministro della Salute Speranza che dispone l'obbligo del tampone per chiunque arrivi dalla Francia entro 72 ore dall'ingresso in Italia non è mai stata applicata - aveva attaccato -. Serviva da subito un coordinamento che è mancato, tra il Ministero della Salute e il Ministero dell'Interno per applicare l'ordinanza, che è rimasta solo scritta sulla carta, al momento infatti le autorità di polizia italiane non hanno ricevuto alcuna consegna di effettuare i pattugliamenti alle frontiere per applicare in concreto l'ordinanza del ministro Speranza".

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU