Politica - 31 luglio 2020, 18:34

Strutture per disabili, Icardi: "Consigliere Marello esca dal lockdown, la Regione ci ha già pensato"

L'assessore alla sanità: "Nel caso dei disabili e dei minori, è già prevista la possibilità di annullare il distanziamento sociale, cioè di consentire il contatto fisico, gli abbracci, così come di far uscire gli ospiti per gli incontri a casa"

Strutture per disabili, Icardi: "Consigliere Marello esca dal lockdown, la Regione ci ha già pensato"

«Evidentemente il consigliere regionale Maurizio Marello dev’essersi distratto, oppure non è ancora uscito dal lockdown, se non si è accorto che sulle visite dei famigliari nelle strutture residenziali e semi-residenziali per disabili, minori, anziani, dipendenze e di prevenzione e contrasto alla violenza, la Sanità della Regione Piemonte ha già pubblicato da oltre un mese, precisamente il 30 giugno scorso, delle linee di indirizzo che i gestori delle strutture hanno la facoltà di applicare sulla base della conoscenza delle specifiche situazioni e sotto la loro piena responsabilità, come prevedono i decreti ministeriali. Nel caso dei disabili e dei minori, ad esempio, è già prevista la possibilità di annullare il distanziamento sociale, cioè di consentire il contatto fisico, gli abbracci, così come di far uscire gli ospiti per gli incontri a casa. Sono suggerimenti che non si possono generalizzare e che ogni struttura deve valutare caso per caso, in base alla propria organizzazione e alle singole condizioni fisiche e cliniche dei propri ospiti. Nel proporre questi indirizzi, già inviati il 30 giugno a tutte le Asl, alla Direzione delle Politiche sociali regionali e ora ribaditi in un provvedimento di Giunta, l’Amministrazione regionale deve tener conto del quadro generale, perché l’epidemia non è finita e il virus circola purtroppo ancora nelle strutture sanitarie. La richiesta di Marello, quindi, è perlomeno tardiva. Per fortuna non è lui a decidere».

Cosi l’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi, in replica alle sollecitazioni del consigliere regionale Maurizio Marello sulla ripresa delle normali attività e della frequentazione dei familiari nelle strutture di accoglienza per persone con disabilità.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU