Sport - 28 luglio 2020, 08:45

Settimo Torinese candidata ad ospitare i campionati europei di baseball 2021

La Federazione Italiana Baseball Softball ha presentato la candidatura insieme ai Comuni di Avigliana e Torino

Settimo Torinese candidata ad ospitare i campionati europei di baseball 2021

Settimo Torinese punta tutto sullo sport. Dopo il festival nato per rendere l'attività sportiva accessibile a tutti, la città si è candidata a ospitare i campionati europei di baseball del 2021. La FIBS - Federazione Italiana Baseball Softball ha infatti presentato la propria candidatura assieme al Comune Di Avigliana e al Comune di Torino, per accogliere la principale competizione continentale.

La candidatura congiunta dovrà superare un ulteriore grado di selezione in sede di Federazione Europea. Quest'ultima dovrebbe dare il proprio verdetto ai primi di agosto. La manifestazione dovrebbe portare 16 squadre nazionali e dovrebbe articolarsi su tre diversi impianti collocati in ciascuno dei Comuni coinvolti.

"Riuscire a ospitare gli Europei di baseball sarebbe una grande vittoria non solo per il movimento sportivo settimese, ma anche per la Città nel suo complesso", interviene la sindaca di Settimo Elena Piastra.

"Sul piano delle strutture mettiamo a disposizione un'importante offerta – aggiunge l'assessore allo Sport Daniele Volpatto –. Lo stadio Valter Aluffi di via Torino è un impianto di livello e Settimo può contare su buoni servizi per gli atleti e per tutto il movimento che ruota intorno alla competizione. Gli Europei e il bando sport e periferie sono un'ottimo trampolino per migliorare ulteriormente impianti e servizi connessi, iniziando un'importante processo di qualificazione delle aree. I benefici coronerebbero un lavoro in sinergia con il territorio dell'Unione Net e della collina, da San Mauro a Gassino a Castiglione, solo per citare i più grandi, con i quali abbiamo avviato un percorso condiviso a supporto della nostra candidatura".

"È importante che tutti, dall'amministrazione alle società ai cittadini, forniscano il massimo supporto possibile alla candidatura di Piemonte 2021 - conclude Piastra –. Lo sport può essere uno strumento di rilancio importante per la comunità, oltre che sul piano sociale ed economico. È il momento di tifare tutti insieme per Settimo".

a.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU