Scuola e formazione - 17 luglio 2020, 17:00

Scuola, il rientro in aula a settembre verrà regolato da un software: il progetto è della Fondazione Agnelli

L'idea è aiutare i dirigenti a organizzare lezioni, percorsi e flussi di studenti simulando le specifiche di ogni istituto (numero di alunni, aule, spazi disponibili) in modo da rispettare le distanze di sicurezza anti-Covid

Scuola, il rientro in aula a settembre verrà regolato da un software: il progetto è della Fondazione Agnelli

Il rientro a scuola degli studenti a settembre sarà regolato da un software. O, meglio, da una piattaforma informatica, chiamata “Spazio alla Scuola”, capace di ottimizzare i flussi delle persone e gli spazi disponibili rispettando i protocolli di sicurezza anti-Covid. Il progetto è firmato dalla Fondazione Agnelli, insieme a Bim Group del Politecnico di Milano e all'Università di Torino.

La piattaforma “Spazio alla Scuola” è gratuita e si rivolge direttamente ai dirigenti scolastici, offrendo loro un supporto importante per preparare la ripresa delle attività didattiche ripensando in modo intelligente gli spazi interni alle aule e i percorsi che dovranno seguire i flussi degli studenti in entrata e in uscita.

In particolare, i dirigenti possono inserire i dati della propria scuola sul software, come il numero di aule, la disposizione, gli arredi presenti, il numero degli studenti ecc. A quel punto la piattaforma creerà una simulazione degli spazi e suggerirà come riorganizzarli e gestirli, ottimizzandoli tenendo conto della capienza e delle distanze minime di sicurezza. Anche sfruttando “spazi alternativi” alle aule: si pensa per esempio a corridoi, palestre, aree comuni finora sottoutilizzate.

“Si tratta di una risorsa in più per rientrare a scuola a settembre in sicurezza”, spiega il presidente della Fondazione Agnelli, Andrea Gavosto, “può servire dunque anche a programmare scaglionamenti di ingresso e uscita degli studenti e delle classi, sempre garantendo le distanze interpersonali e evitando assembramenti”.

Ora che il software è pronto e sperimentato, Fondazione Agnelli punterà a presentarlo alle scuole: a ogni istituto verrà inviata una mail per proporre la piattaforma. "Poi - aggiunge ancora Gavosto - speriamo nel passaparola e nella diffusione della notizia sui media. Speriamo siano le scuole stesse a voler utilizzare la piattaforma come supporto e aiuto in vista del prossimo anno scolastico".

Daniele Angi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU