Politica - 21 maggio 2020, 10:12

Leone (LEGA):"La Regione al fianco degli Enti locali per la lotta contro le zanzare"

Molti comuni canavesani già infestati dagli insetti

Si avvicina l’estate, le temperature si fanno piacevoli e il desiderio di passare del tempo all’aria aperta dopo le limitazioni a causa della pandemia aumentano.

Il rovescio della medaglia è la presenza fastidiosa delle zanzare che stanno già infastidendo i canavesani da alcuni giorni.

“Per la Regione Piemonte – ci spiega il Presidente della III Commissione Claudio Leone - la legge 75/95 fornisce indicazioni per azioni di lotta alle zanzare a basso impatto ambientale e prevede un cofinanziamento, nella misura del 50%, a favore degli Enti locali che presentano un progetto di lotta che sia prevalentemente di tipo biologico e che preveda uno studio preliminare del territorio e una gestione scientifica”.

“Invito gli enti canavesani – conclude il Consigliere della Lega Salvini Piemonte – ad accedere alle procedure regionali  per l’attuazione degli interventi che prevedono il cofinanziamento. Dal 2007 i trattamenti di lotta alle zanzare sono coordinati dall’IPLA società partecipata della Regione, attraverso un unico progetto di lotta a livello regionale che si articola in varie iniziative, i trattamenti comprendono interventi in aree urbane e agricole, oltre che  attività di informazione e monitoraggio della diffusione di zanzare che possono trasmettere malattie all’uomo e agli animali”.

comunicato stampa