Scuola e formazione - 21 febbraio 2020, 17:25

I bambini ed i ragazzi delle scuole di Volpiano dicono no alla plastica (VIDEO)

Questa mattina il Comune ha consegnato le borracce per l'acqua a tutti i ragazzi

Alcuni dei bambini che hanno partecipato

Alcuni dei bambini che hanno partecipato

Questa mattina, venerdì 21 febbraio, i bambini e i ragazzi delle scuole di Volpiano hanno detto il loro "no alla plastica". Dai plessi scolastici "Gigi Ghirotti" e "Guglielmo da Volpiano" (primarie) e "Dante Alighieri" (secondarie di primo grado), 1.200 studenti hanno sfilato per le vie del paese, raggiungendo il Municipio per gettare le bottigliette di plastica e ricevere una borraccia per l'acqua, donata dall'amministrazione comunale, portando striscioni  con le scritte "Il nostro futuro è l'oro blu" e "Abbasso lo smog", e intonando una canzone con le parole "We need a better future". L'evento è stato organizzato dall'amministrazione comunale e dall'Istituto comprensivo di Volpiano, con il coinvolgimento degli insegnanti.

"Voi potete cambiare il vostro futuro - ha detto ai ragazzi il vicesindaco del Comune di Volpiano, con delega all'Ambiente, Andrea Cisotto -. Questo significa anche modificare le nostre abitudini, e voi potete iniziare anche a sgridare gli adulti per gli atteggiamenti sbagliati".

"Oggi il Comune fa un dono a tutti i bambini delle scuole di Volpiano - ha detto Stefania Prazzoli, dirigente dell'Istituto comprensivo di Volpiano -. Questo è un passo importante nella direzione di riciclare e rispettare l'ambiente".

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU