Sono diversi i capi immancabili nel guardaroba dell'uomo che non vuole sfigurare in ufficio come nelle occasioni informali. Uno di questi è il blazer. Capospalla il cui antenato è stato indossato per la prima volta nel 1873 dai membri dell'equipaggio della fregata HMS Blazer in occasione di un ricevimento alla presenza della Regina Vittoria - la celebre sovrana britannica rimase talmente affascinata da questa scelta di abbigliamento da rendere il blazer la divisa ufficiale dei membri della Royal Navy - ha superato da tempo i confini dell'universo militare. Oggi come oggi, infatti, è presente nell'armadio di milioni di uomini in tutto il mondo.
Non legato ai pantaloni come la giacca da completo e, a differenza di questo capo, caratterizzato da una silhouette morbida, peculiarità che lo accomuna alla giacca casual uomo, capo che, come dimostrano gli esempi visionabili sullo store del celebre marchio di moda milanese Boggi Milano, si contraddistingue per spalle maggiormente strutturate, può essere sfoggiato in diverse occasioni in cui vige l'informalità o un'eleganza che strizza l'occhio al casual.
Nei casi in cui, per esempio, si punta a spiccare per cura del look in occasione di un aperitivo con gli amici, si può tirare fuori dall'armadio una combo quasi sempre vincente: il blazer, un bel paio di jeans e una t-shirt.
Attenzione: si tratta di una base a partire dalla quale, in un secondo step, si possono integrare diversi dettagli. Giusto per citarne uno, ricordiamo la possibilità di sfoggiare accessori come la sciarpa. In merito al blazer, ricordiamo la possibilità di sceglierlo nero, ma anche fantasia, abbinandolo, a seconda della situazione, alla sciarpa o a un altro accessorio come la cintura.
Abbiamo appena descritto le varie sfaccettature di un look ideale per il tempo libero. Il blazer va bene anche per gli outfit da ufficio? Assolutamente sì! In questi casi, è bene sceglierlo di colori come il blu e il grigio. In merito ai pantaloni, al posto dei jeans è opportuno sfoggiare un modello chino, orientandosi verso il massimo della linearità (il top sarebbe l'assenza totale di decorazioni).
Il look in questione può essere reso ancora più unico dalla scelta mirata degli accessori e delle scarpe. La soluzione migliore consiste nel puntare sulla semplicità, scegliendo un paio di eleganti calzature stringate nere e una cintura in pelle. Immancabile è la camicia, da scegliere su misura e di colori come l'azzurro e il bianco.