Torino è la città dell’auto, e le vetture d’epoca rappresentano il punto d’incontro tra storia e design, tra tecnica e cultura. Prendersi cura delle auto storiche è un compito importante e difficile.
“Noi non siamo mai i proprietari - ha spiegato Mattia Basile - ma i traghettatori di quel bene da un'era all'altra, dai nostri genitori ai nostri figli, dobbiamo quindi coltivare e preservare il bene nel tempo. Formare nuovi tecnici sul mercato di Torino, la città dell’auto, per coloro che hanno voglia di portare avanti questo mestiere bellissimo è un’iniziativa che merita rilievo e sostegno”.
Il corso Tecnico di Restauro, per cui è prevista una seconda edizione nel 2024, è stato organizzato da Pininfarina, Inforcoop Ecipa Piemonte, Politecnico di Torino, Carrozzeria Schimmenti e Mauto. La Fratelli Basile è all’interno del partenariato. “Quello che stiamo cercando di fare – ha spiegato Chiara Armigliato del Centro di restauro del Mauto – è avvicinare il mondo della cultura quindi del restauro, che oggi si fa sulle opere d’arte, alle auto. Oltre alle diverse attività di formazione come progetti, lezioni e tirocini, dall’anno scorso abbiamo attivato questo corso IFTS legato al tecnico superiore di restauro d’epoca che ha avuto 400 ore teoriche sulla meccanica, il restauro e la storia dell’auto, e 400 ore pratiche nelle aziende. Il corso si rivolge solo a disoccupati”.
Il 2024 vede però un’altra progettualità legata al mondo del restauro. Infatti, oltre al corso per i disoccupati con il capofilato del Pininfarina, dovrebbe partire anche l’edizione per occupati, ovvero per chi è già impegnato nel mondo dell’auto, della meccanica e del restauro. “Stiamo portando avanti con il Consorzio CAA un percorso per occupati da 250 ore – ha raccontato Gisella Roggero, responsabile della formazione di Inforcoop Ecipa – collaboriamo con la Carrozzeria Fratelli Basile per portare avanti questa progettualità sul restauro dei veicoli d’epoca e fornire le competenze ai giovani e non giovani, agli appassionati e a chi opera in questo settore”.
I corsi sono stati presentati durante l’evento ‘Auto & Cultura’ che ha avuto luogo nella Carrozzeria Fratelli Basile, diventata un museo di auto storiche per un giorno. Lì i partner del progetto hanno tenuto talk sui corsi e sulla manutenzione delle vetture storiche, mentre gli appassionati hanno potuto osservare i tecnici al lavoro ed entrare in contatto con la cura delle auto d’epoca.
Per informazioni e contatti:
Carrozzeria FBasile
Via Marchesi 9 – Collegno
Telefono: 0114551125
Sito web: www.carrozzeriafratellibasile.it