/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 21 giugno 2023, 07:07

Le aziende piemontesi hanno capito: dallo smart working grandi benefici. E aiutano i dipendenti contro l'inflazione (grazie al welfare)

Lo svela un'indagine condotta da Confindustria su tutto il Nord Ovest in cui è coinvolta anche la nostra regione. Grandi difficoltà però nel trovare personale adeguato e nel passaggio generazionale da genitori a figli

Persona con in mano un cellulare e un pc

Le aziende piemontesi apprezzano i benefici dello smart working

Gioie e dolori, per l'impresa piemontese. Lo svela un'indagine condotta da Confindustria in tutto il Nord Ovest del Paese, con un focus dedicato alla nostra regione.

Manca il personale "giusto"

Dai dati, in particolare, emerge che sette imprese su dieci faticano a trovare i dipendenti di cui hanno bisogno. Soprattutto se si tratta di profili con competenze tecniche. Ma sono quasi tre su dieci quelle che stanno affrontando con difficoltà il cosiddetto "passaggio generazionale", ovvero la guida che passa dalle mani dei genitori a quelle dei figli o dei nipoti.

Lotta all'inflazione con il welfare aziendale

In tutto sono state coinvolte 526 aziende per 91mila addetti e si è scoperto anche che il 58% delle imprese ha messo in atto interventi per far fronte all’aumento dell’inflazione nel 2022. Lo strumento più utilizzato è stato il welfare aziendale, scelto dal 62% delle imprese.

Il 63% delle aziende ha erogato dei premi di risultato e quasi altrettante (62%) mette a disposizione il welfare aziendale. Soprattutto se sono imprese di grandi dimensioni.

Grandi benefici dallo smart working

Tra le grandi novità, poi, non manca lo smart working: nel 2022 il 51% delle aziende ha utilizzato questa modalità, coinvolgendo il 28% dei lavoratori elegibili. Il 75% delle aziende piemontesi ha avuto un vantaggio nell’introduzione dello smart working mentre solo il 33% ha segnalato qualche tipo di criticità, solo l’8% ha dichiarato impatti solo negativi.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium