/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 03 ottobre 2022, 13:23

I rincari delle bollette "colpiscono" Babbo Natale: luminarie ridotte nei supermercati. E la gente spende meno

A tratteggiare lo scenario Ernesto Dalla Rive, presidente di Nova Coop Piemonte. Si valuta poi di spegnere i frigo e "ottimizzare" la cottura del pane

Ernesto Dalle Rive

Ernesto Dalle Rive, Presidente Nova Coop, sul tema dei rincari energetici

I rincari di luce e gas "uccidono" Babbo Natale. Un'immagine forte, ma che rende bene l'idea dello tsunami che potrebbe travolgere la grande distribuzione da qui alla fine dell'anno. A tratteggiare lo scenario Ernesto Dalla Rive, presidente di Nova Coop Piemonte

"Pannelli fotovoltaici più performanti" 

"L'aumento delle bollette - ha spiegato a margine della presentazione di "Prodotti in Piemonte. Il buono del nostro territorio" - pesa sulla nostra vita aziendale, così come sulle tasche dei nostri soci e clienti: stiamo adottando misure per il contenimento energetico, a partire da investimenti per efficientare il nostro parco fotovoltaico. Quelli nuovi sono più performanti e consentono di produrre energia in meno tempo". 

Ridurre la cottura del pane e spegnere i frigoriferi

Accanto a questa strategia Nova Coop sta facendo un censimento "energetico" dei diversi punti vendita. Ad esempio in molti store viene venduto il pane fatto in loco: l'azienda sta valutando se cuocere sfilatini due volte al giorno, anziché tre. Oppure di cucinare i prodotti da forno in un supermercato, portandoli poi con i camion negli altri. Altro esempio concreto riguarda i frigoriferi: se ce ne sono di utilizzati a metà di spegnerli, trasferendo la merce in altri. 

"La gente spende meno" 

E gli aumenti delle bollette pesano sul carrello della spesa. La gente compra meno prodotti (tra lo - 0.5 e lo 0.8), ma soprattutto cerca i meno cari. "Se durante la pandemia - ha sottolineato Dalla Rive - le persone volevano  gratificarsi, adesso vediamo che cercano di spendere di meno". 

Meno luci e addobbi

Il Presidente al momento preferisce non sbilanciarsi sui quanto peseranno sui loro bilanci gli aumenti di luce e gas, ma una prima stima arriva dalle imprese cooperative legate che "hanno aumenti del 40%". E per Natale Nova Coop, così come faranno probabilmente tutte le altre grandi catene, ridurrà le luminarie e gli addobbi nei supermercati. "Sarà un 25 dicembre - ha sottolineato Dalle Rive - dimesso per tanti motivi: sulle luci non vogliamo ridurre un messaggio dissonante alla richiesta di riduzione dei consumi". 

Tavolo con il Governo su riduzione orari e chiusure

Sulla possibile riduzione di orari o giorno di chiusura nei punti vendita, Dalla Rive è netto: al momento non sono previsti, ma è aperto un confronto a livello nazionale con il Governo. "Un'eventuale anticipazione della chiusura - spiega - non può essere un atto unilaterale, ma una decisione a cui tutte le catene si devono attenere, perché se no sarebbe più un disservizio, che un vantaggio per la comunità".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium