/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 07 dicembre 2021, 12:21

Saldi, in Piemonte il via mercoledì 5 gennaio 2022. Niente sconti, invece, prima di Natale

Le vendite scontate proseguiranno per otto settimane, anche non continuative. C'è invece il divieto per tutti i commercianti di applicare vendite promozionali nei 30 giorni precedenti

immagine di repertorio

immagine di repertorio

In Piemonte i saldi inizieranno mercoledì 5 gennaio 2022 e dureranno per 8 settimane, anche non continuative.

Nello stesso giorno inizieranno anche nelle Regioni confinanti (Liguria, Emilia-Romagna e Lombardia) con le quali è stato concordato di allineare la data d’inizio a tutela della concorrenza, ma anche per scongiurare flussi anomali da una regione all’altra che avrebbero creato problemi di assembramento.

Permane invece il divieto di avviare vendite promozionali nei 30 giorni precedenti. Non ci saranno dunque in Piemonte promozioni che "anticipano" i saldi, come invece era avvenuto un anno fa, con le deroghe previste per far fronte all’emergenza pandemica. Nel 2022 si tornerà dunque alla normativa ordinaria che prevede l'inizio dei saldi invernali il primo giorno feriale antecedente l’Epifania.

La decisione è stata presa dalla Regione Piemonte ed è stata annunciata dall'assessora Vittoria Poggio in Consiglio regionale dopo la discussione in Terza Commissione. L'aula di Palazzo Lascaris l'ha approvata all'unanimità. "La commissione Commercio, in piena intesa con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dopo aver audito le Associazioni di categoria - ha detto Poggio - ha confermato il divieto di effettuare le vendite promozionali nei 30 giorni che precedono i saldi. La finalità è quella di avere su tutto il territorio nazionale la stessa data d’inizio e la medesima durata dei saldi, adeguandoci a quanto indicato dalla Conferenza delle Regioni per tutelare la concorrenza nelle zone di confine tra Regioni e di fornire agli operatori una data unica per organizzare adeguatamente le loro attività”.

"Ritengo che le vendite promozionali - ha poi aggiunto Claudio Leone, presidente leghista della Terza commissione - favoriscano i grandi gruppi a danno delle piccole realtà. Una garanzia di marginalità agli imprenditori commerciali che sono arteria dell’economia piemontese: nei 30 giorni prima dei saldi non saranno possibili vendite in promozione e auspico che il divieto sia oggetto di adeguati controlli".

 

Daniele Angi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium