/ Attualità

Attualità | 23 settembre 2021, 19:21

Nessun aumento per luce e gas, il governo approva decreto per il taglio delle bollette

L'intervento era nell'aria dopo l'allarme lanciato dal ministro Roberto Cingolani, che aveva parlato di un aumento del 40 per cento nel prossimo trimestre

contatori - foto di repertorio

Nessun aumento per luce e gas, il governo approva decreto per il taglio delle bollette

Il consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge che servirà a contenere gli aumenti delle bollette di luce e gas. L'intervento del governo era nell'aria dopo l'allarme lanciato dal ministro per la transizione ecologica Roberto Cingolani, che aveva parlato di un aumento delle bollette del 40 per cento nel prossimo trimestre.

Le nuove misure, si legge nelle prime anticipazioni dei giornali nazionali, riguardano i tre milioni di italiani che beneficiano del bonus energia, ovvero i nuclei familiari con Isee inferiore a 8265 euro l'anno, famiglie numerose con almeno quattro figli e un isee non superiore a 20mila euro l'anno, percettori di reddito o pensione di cittadinanza, e cittadini in gravi condizioni di salute.

Saranno azzerate le aliquote relative agli oneri generali di sistema per 6 milioni di piccole e piccolissime imprese con utenze in bassa tensione e per 26 milioni di utenze domestiche fino a 16,5 kw.

Effetti azzerati anche per quanto riguarda gli aumenti del gas per 2,5 milioni di beneficiari del bonus sociale. Per gli altri, l'Iva scende dal 10 o 22 per cento, a seconda del consumo, al 5 per cento.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium