/ Eventi

Eventi | 18 giugno 2021, 08:31

Nel cuore del Canavese tre giorni di musica, natura ed enogastronomia con Apolide Festival

Dal 23 al 25 luglio, 50 artisti suoneranno su tre palchi nell'Area Naturalistica Pianezze di Vialfrè

Fulminacci

Fulminacci ospite di Apolide il 25 luglio

Sarà l’Area Naturalistica Pianezze di Vialfrè, nel cuore del Canavese, il teatro verde di Apolide Festivaldal 23 al 25 luglio. Ideato e promosso come sempre da To Locals, dal 2019 in collaborazione con Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour, arriva alla sua diciottesima edizione con il sostegno della Regione Piemonte, in collaborazione con Fondazione Piemonte Dal Vivo e grazie al contributo del Gal Valli del Canavese nell’ambito del progetto Explor Lab Interreg Alcotra Italia-Francia 2014-2020. 

Apolide, in quest'anno pandemico, si presenta ridimensionato nel format ma non nella sostanza, mantenendo intatti quell'ideale di convivenza pacifica tra uomo e natura, il senso di comunità e una line-up che fa dell’eterogeneità e della qualità il proprio spirito guida.

Tre giorni di spettacoli dal vivo, tra concerti, performing arts e incontri, dalle 10 del mattino alle 10 della sera, in un’area spettacolo all’aperto e accessibile a tutti.

Più di 50 artisti si alternano su 3 palchi. Il main stage ospiterà alcuni fra i nomi più interessanti della scena musicale nazionale che hanno fatto della contaminazione il proprio segno distintivo. Il primo giorno, alle sonorità jazz-funk fusion del duo partenopeo NU GUINEA si affiancano quelle degli STUDIO MURENA, che si uniscono al flow di CARMA MC; e poi le stelle nascenti MARCO CASTELLO, il polistrumentista già compagno di squadra di Erlend Øye in La Comitiva, nell’atteso disco d'esordio Contenta Tu (42 Records/Bubbles Records); il tour di debutto della giovane artista italo-palestinese LAILA AL HABASH (Undamento) e il frullato postmoderno di TUTTI FENOMENI, moniker di Giorgio Quarzo Guarascio, che porta il suo mix di canzone d’autore, rap, citazioni alte e voli pindarici nel trash. 

Sabato 24 arriva MARGHERITA VICARIO con Bingo, viaggio in technicolor di una delle artiste più poliedriche della scena musicale attuale. Segue GENERIC ANIMAL, pseudonimo e progetto solista di Luca Galizia che nel 2020 ha fatto uscire il terzo disco Presto e che ha recentemente annunciato nuove cose in arrivo. Di sogni, sottoculture digitali, cringe life parlano invece i TROPEA mentre dall’alternative rock inglese e dall’elettronica attinge la giovane cantautrice GINEVRA. Chiude la giornata il produttore pugliese POPULOUS in un set dalle atmosfere ambient e instrumental hip-hop tratto da Stasi, l’ultimo album scritto e prodotto in un Salento immobile e silenzioso, immerso in un'atmosfera sospesa. 

Il 25 Apolide incontra la tappa del tour italiano di FULMINACCI, che, reduce dal Festival di Sanremo, presenta dal vivo il suo secondo album, Tante care cose. Seguirà il folgorante interplay dei THE WINSTONS, Enro (Enrico Gabrielli), Rob (Roberto Dell’Era) e Linnon (Lino Gitto), mentre WHITEMARY darà un'anticipazione del suo debut album in uscita entro il 2021 per 42 Records. Un tipo timido (UMA Records/Sony Music Italy) è invece il manifesto del cantautore NERVI, pseudonimo di Elia Rinaldi, tra songwriting anni ‘60, scena R&B contemporanea e suoni decisamente più crudi. Chiude la manifestazione lo show del producer BRUNO BELISSIMO, che torna a esibirsi con il nuovo album Maison Belissimo.

La futuristica PARADE78 è la piazza intorno alla quale artisti e compagnie di circo contemporaneo mettono in scena magie e incanti, per una rassegna che, organizzata in collaborazione con Fondazione Piemonte dal vivo, porta in scena il Grand Cabaret di MADAME PISTACHE (23 e 24 luglio); le visual comedy di THE BEAT BROTHERS in The beat goes off (23 e 24 luglio); gli acrobatici Tre piccioni con una favola della compagnia CIÈOCIFÀ (23 e 25 luglio); lo spettacolo di fuoco di IGNIFERI in The alchemy of Inner Fire (24 e 25 luglio); la magia comica del CIRCO PACCO in 100% Paccotiglia (24 e 25 luglio); IL SALOTTO DI AVA HANGAR (23 e 25 Luglio) e PARADE78 in Play, laboratorio animato di giochi (23, 24 e 25 luglio). PARADE78 è anche il palcoscenico di musica dal vivo con SICK ADV, SLOKS, LUCE CLANDESTINA e ROPE (23 luglio); DJ STEFANO PRIMO AMORE; T VERNICE, MARCO MOU E ZYP (24 luglio) mentre la domenica ANDREA PASSENGER, INDIANIZER, STELLA MARASCIULO e MANIAXXX chiudono la proposta musicale che ogni giorno inizia con il Woodmorning set del dj e producer Alessandro GAMBO.

Inoltre, con la collaborazione del Gal Valli del Canavese, nei giorni di Apolide si potrà esplorare il territorio in e-bike, percorrere con guide professioniste i sentieri dell’area naturalistica od osservare dall’alto il panorama dall'alto di una mongolfiera.

Maggiori informazioni su https://apolide.net/ 

Manuela Marascio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium