Economia e lavoro - 10 giugno 2021, 11:00

Qual è il modo più semplice per effettuare spedizioni internazionali?

Spedire non è mai stato così semplice

Sia che si tratti di spedire un pacco, dei documenti o un pallet, possiamo dire che la procedura non è mai stata così semplice come nei nostri giorni.

Anche quando si tratta di spedizioni di pacchi internazionali parliamo di un procedimento alla portata di chiunque.

Una volta era necessario affidarsi al servizio di spedizione delle poste. Oggi molti sono convinti che questa rimanga la soluzione più sicura e conveniente. Ma le cose non stanno proprio così.

Basti pensare al fatto che le Poste Italiane operano esclusivamente sul territorio italiano. Una volta fuori dal confine, pertanto, esse si devono per forza di cose affidarsi ad altri corrieri, non potendo più garantire l’affidabilità del servizio.

Inoltre le Poste non mettono a disposizione la funzionalità per il tracciamento del pacco. L’unica cosa che si può fare è pagare per una raccomandata con ricevuta di ritorno. Un altro costo da aggiungere.

Grazie ai comparatori di preventivi di corrieri internazionali, invece, si può usufruire di un servizio qualitativamente più elevato, più conveniente e soprattutto assolutamente sicuro.

Come funzionano i comparatori di preventivi di corrieri?

La prima cosa che dovremo fare sarà quella di preparare il nostro pacco, avendo cura di imballarlo in modo che il contenuto non subisca danni durante il trasporto. Fatto ciò, prendiamo le misure del pacco, lo pesiamo, ed inseriamo questi dati nel campo di ricerca del nostro comparatore. Inseriamo l’indirizzo del mittente e del destinatario ed avviamo la ricerca.

A questo punto ci verranno forniti tutta una serie di risultati sui corrieri disponibili ad effettuare la consegna. Non ci resta che scegliere quello che più fa al caso nostro.

I prezzi possono variare anche in base al tipo di trasporto che richiediamo. Spedendo via aereo, ad esempio, potremo far arrivare il pacco in 24 h, spendendo comunque di più rispetto ad una spedizione che avviene via terra, ma che sarà ultimata in 4/5 giorni.

Una volta che avremo effettuato il pagamento, ci verrà inviata via e-mail un’etichetta da stampare e da applicare sul lato del pacco.

Menzioniamo inoltre la comodità di poter programmare il ritiro. Pensiamoci, non dovremo neanche portare il nostro pacco pesante o ingombrante fino ad un punto di ritiro. Sarà il corriere a venire a prelevarlo direttamente a casa nostra, nel giorno e nella fascia oraria da noi indicati.

Perché possiamo dire che questo è il metodo più conveniente per spedire? Non converrebbe contattare direttamente i corrieri internazionale sui loro siti?

La risposta è che grazie alla continua collaborazione tra queste piattaforme ed i corrieri, è possibile ottenere dei prezzi molto vantaggiosi, ancora più convenienti di quelli che otterremo consultando direttamente il sito del corriere.

Per quanto riguarda la sicurezza, questi siti mettono a disposizione dei loro utenti la possibilità di tracciare la spedizione. Con il numero di tracking si potrà seguire il progresso della spedizione e sapere in ogni momento dove si trova il nostro pacco.

Ogni spedizione è inoltre coperta da un’assicurazione di base. Naturalmente, se ad essere spedita è della merce di particolare valore, potremo valutare se non sia il caso di stipulare un’assicurazione aggiuntiva.