/ Sanità

Sanità | 20 aprile 2021, 19:22

Vaccini anti-Covid, oggi somministrate 23.879 dosi. Federfarma: "Le farmacie aiuteranno i cittadini nella fase di preadesione"

Accordo con il Dirmei: i farmacisti e le farmaciste del Piemonte saranno a disposizione per affiancare gli utenti nella fase di prenotazione del vaccino sul sito ilpiemontetivaccina.it

Vaccini anti-Covid, oggi somministrate 23.879 dosi. Federfarma: "Le farmacie aiuteranno i cittadini nella fase di preadesione"

Le farmacie del Piemonte scendono in campo per aiutare i cittadini in difficoltà, in particolare quelli appartenenti alle fasce più deboli, nella fase di preadesione al vaccino. In pratica il farmacista seguirà il paziente nella registrazione sul sito ilpiemontetivaccina.it: inserirà lui il codice fiscale dell’assistito, le 20 cifre della tessera Sanitaria (che non coincidono con il codice a barre), la categoria a cui il cittadino appartiene (indicate dal menù a tendina) e il telefono dell’utente, in modo che questo possa essere contattato dalla propria ASL per la definizione dell’appuntamento vero e proprio. Lo ha comunicato oggi Federfarma dopo l'incontro odierno con il Dirmei.

Intanto sono 23.879 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate oggi all'Unità di Crisi della Regione Piemonte (dato delle ore 18.30). A 5.930 è stata somministrata la seconda dose. Tra i vaccinati in particolare sono 6.437 gli over80, 5.699 i settantenni (di cui 1.782 vaccinati dai propri medici di famiglia) e 9.424 le persone estremamente vulnerabili.

Dall'inizio della campagna si è proceduto all’inoculazione di 1.271.020 dosi (di cui 388.068 come seconde), corrispondenti al 91,5% di 1.389.820 finora disponibili per il Piemonte. La percentuale è inferiore a ieri perché comprende 28.900 nuove dosi vaccino Moderna.

redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium