Sanità - 22 gennaio 2021, 18:33

Coronavirus, confermato il secondo caso di variante inglese in Piemonte

L’identificazione al laboratorio di Genetica dell’Istituto Zooprofilattico. L'assessore Marnati: “Attività fondamentale per interrompere tempestivamente le catene di contagio”

ricercatrice dell’Istituto Zooprofilattico

confermato il secondo caso di variante inglese in Piemonte dal laboratorio di Genetica dell’Istituto Zooprofilattico

Secondo caso di variante inglese Sars-CoV-2 identificato sul territorio piemontese.

Si tratta della conferma del caso sospetto, identificato nel cuneese, che era emerso a metà gennaio, quando era stato identificato e isolato il primo caso confermato nel vercellese, che è arrivata oggi dal team di ricerca del laboratorio di Genetica dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Anche in questo caso, come per il primo, la variante è stata isolata in un paziente rientrato in Italia dal Regno Unito.

L’identificazione di un secondo caso di variante inglese sul territorio piemontese – commenta l’assessore alla Ricerca applicata Covid, Matteo Marnati - dimostra come effettivamente sia importante l’identificazione precoce di casi sospetti”.

Le mutazioni multiple – aggiunge - sono state identificate grazie alle tecnologie avanzate di sequenziamento del genoma e alle competenze bioinformatiche del team di ricerca. L’attività del Laboratorio dell’Istituto Zooprofilattico risulta quindi fondamentale per identificare l’emergere di nuove varianti, la loro introduzione nel territorio e interrompere tempestivamente le catene di contagio. Un ringraziamento particolare, dunque, al direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico che continuerà con il puntuale monitoraggio di altri test molecolari”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU