Economia e lavoro - 11 gennaio 2021, 10:35

A Roma protesta il settore del turismo italiano: da Torino e dal Piemonte tanti i bus pronti a partire

Appuntamento fissato per martedì mattina alle 11 in piazza del Popolo. Monasterolo (Adiva Piemonte): "Vogliamo fare sentire la nostra voce: non è possibile, dopo un anno, ritrovarsi esattamente al punto di partenza"

manifesto della protesta D-Day a Roma

Anche il settore del turismo torinese e piemontese vuole far sentire la sua voce

L'appuntamento è fissato per le 11 di domani mattina in piazza del Popolo: si terrà proprio a Roma quello che è già stato ribattezzato il D-Day, dove la "D", però, sta per dignità. Il giorno della dignità, dunque, manifestazione nazionale del turismo italiano, organizzato su scala nazionale da Maavi (Movimento autonomo agenzie di viaggio italiane). E in piazza, tra gli addetti ai lavori ci saranno anche i rappresentanti di Torino e del Piemonte: i bus, secondo il programma, partiranno nella notte di oggi un po' da tutta la regione.

"C'è gente che si muoverà da tutta Italia, dal Nord alla Sicilia: sui social c'è molta partecipazione. D'altra parte siamo tutti stufi di leggere promesse che rimangono sulla carta - spiega Paola Monasterolo, del direttivo di Adiva Piemonte, l'associazione di categoria degli agenti di viaggio -. Le agenzie di viaggio hanno perso almeno il 90% del fatturato in quello che ormai è quasi un anno che va a concludersi, con l'arrivo di febbraio. E il 50% degli operatori, tra cui anche la mia agenzia, non ha ancora ricevuto i ristori che erano previsti dal decreto Agosto. E siamo a gennaio. Peraltro, chi li ha ricevuti, li ha incassati a dicembre".

Il nemico maggiore, per questo settore, si chiama incertezza. "Non abbiamo idea di cosa succederà e quando. In questa sequenza di dpcm ci sono solo chiusure e limitazioni, ma nessuno pensa al settore del turismo, non si immaginano corridoi magari verso aree covid free che esistono nel mondo e a ottobre 2021 scadranno i voucher per chi ha dovuto annullare i viaggi in questo periodo di tempo. Se scatteranno ulteriori rimborsi, le nostre agenzie saranno letteralmente travolte".

Intanto, se da un lato si confida nel vaccino ("così da poter riprendere a muoversi almeno da giugno in poi") il prossimo passo è proprio la manifestazione di domani mattina a Roma. "Vogliamo fare sentire la nostra voce - conclude Monasterolo -: non è possibile, dopo un anno, ritrovarsi esattamente al punto di partenza".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU