/ Eventi

Eventi | 22 settembre 2020, 11:05

Da venerdì 25 a domenica 27 torna la Festa dei Nocciolini: programma ricchissimo

L'inaugurazione della festa è prevista per sabato 26 alle 11

I nocciolini di Chivasso

I nocciolini di Chivasso

Venerdì 25 settembre prenderà il via la 24esima edizione della Festa dei Nocciolini di Chivasso, i piccoli dolci a base di meringa e nocciole piemontesi ideati in città a metà del 1800. 

L'evento, nato da un'idea dell'Ascom locale nel 1995, rappresenta un'occasione di valorizzazione della tradizione dolciaria piemontese, con l'obiettivo di rendere identificativo della regione un prodotto tipico e conferirgli una risonanza a livello nazionale. 

La manifestazione durerà fino a domenica 27: tre giorni ricchi di avvenimenti come lo street food in via Po, punto di riferimento per assaporare la tradizione regionale e nazionale o la mostra mercato delle eccellenze gastronomiche piemontesi ed italiane in via Torino. Piazza della Repubblica sarà invece lo scenario dell'area dedicata alla Food Experience dove si svolgeranno laboratori, degustazioni guidate e show cooking con ristoratori locali.

Sabato 26 è prevista l'inaugurazione ufficiale della Festa alle 11 in presenza delle autorità istituzionali, mentre nel pomeriggio si svolgerà un laboratorio di pasticceria con i produttori dei Nocciolini. 
Nelle giornate di sabato e domenica, due appuntamenti quotidiani con i Maestri del Gusto di Torino e Provincia e le loro eccellenze agroalimentari. 

Paolo Massobrio, giornalista enogastronomico di fama nazionale, sarà il testimonial dell'evento e condurrà diversi momenti della giornata di domenica. Alle 17 è prevista infatti la premiazione del Nocciolino d'Oro e del Nocciolino d'Tola, premio dato da Ascom a personaggi chivassesi che si sono distinti in ambito imprenditoriale e sociale sul territorio. Quest'anno il Nocciolino d'Oro è stato assegnato ad Augusto Gaglio, imprenditore storico del commercio di auto chivassesi, mentre il Nocciolino d'Tola andrà a Bruno Borsano, presidente della Croce Rossa  di Chivasso, come ringraziamento per l'impegno durante l'emergenza legata alla pandemia.  

Alle 18, il talk show "Nocciolini e nocciole: un legame che si va consolidando" sarà un'occasione per riflettere sul legame tra i prodotti agricoli del territorio.

Non mancheranno i momenti golosi con gli Show Cooking dei ristoratori locali che delizieranno il pubblico con le loro proposte culinarie sabato alle 18 e domenica alle 11.
Una serie di eventi collaterali saranno la cornice del programma: dedicate ai più piccoli le attività fra via Torino e piazza Carletti con il Ludobus Valdocco e la compagnia di spettacolo MicroCirco. In via Po, lezioni di musica e concerti serali a cura della Schola Cantorum, in piazza della Repubblica sarà presente una mostra fotografica sulla tappa del Giro d'Italia di Handbike svoltasi lo scorso anno.

c.s.

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium