Da questa mattina, lunedì 14 settembre, sono operative le tende dei punti di accesso diretto (senza prenotazione) dell’Asl TO4 dedicati all’esecuzione di tamponi per il virus SARS-CoV-2 per le scuole.
Le tende, montate e allestite lo scorso sabato con il supporto della Protezione Civile, servono a rendere snella e rapida l’eventuale esecuzione di tamponi per il virus SARS-CoV-2 agli studenti e agli operatori scolastici.
Sono stati posizionati davanti al presidio sanitario di Castellamonte, all'ospedale di Settimo Torinese ed quello di Lanzo.
“Nella scelta della sede dei punti di accesso dedicati alle scuole – spiega il Commissario dell’ASL TO4, dottor Luigi Vercellino – sono state coniugate la necessità di distribuire logisticamente il servizio sul territorio e la necessità di disporre di ampi spazi esterni per ubicare le tende e per permettere agli studenti, ai loro familiari e agli operatori scolastici di effettuare il tampone secondo il modello «drive-through», senza scendere dall’auto”.
Tutte e tre le sedi sono aperte dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle 15; una delle tre sedi è operativa, sempre in orario 10.30-15, anche il sabato e la domenica.
Conclude Vercellino: “Un sincero ringraziamento va alla Protezione Civile, che ci ha fornito la sua preziosa collaborazione nella realizzazione dei punti di accesso diretto per le scuole”.