/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 06 agosto 2020, 18:59

Riparte la produzione industriale a giugno, Gay (Confindustria Piemonte): "La nostra economia sa reagire"

Il neo presidente regionale: "Serve un approccio strategico per crescere nel medio-lungo periodo"

Riparte la produzione industriale a giugno, Gay (Confindustria Piemonte): "La nostra economia sa reagire"

I primi segnali di recupero della produzione industriale (che a livello nazionale ha fatto segnare un +8,2% rispetto a maggio) sono stati evidenziati dall’indagine mensile diffusa dall’Istat.

Un risultato che soddisfa anche Marco Gay, presidente regionale di Confindustria da poche settimane: "Sono numeri che rappresentano sicuramente un indicatore della capacità di reazione della nostra economia. Occorrerà seguire con attenzione l’evolversi della situazione globale, ancor più per il Nord-Ovest così fortemente orientato all’export. Con un cambiamento così violento, comunque, non possiamo aspettarci di tornare alla situazione che conoscevamo, siamo di fronte a una nuova normalità che esige scelte mirate e concrete, pianificare una politica industriale che parta dai territori, non solo per colmare il gap, ma per crescere nel medio-lungo periodo".

"Per il Nord-Ovest, ad esempio - dice ancora Gay - una delle leve fondamentali sarà lo sviluppo delle infrastrutture – fisiche e digitali – che potrebbero beneficiare delle risorse in arrivo dall’Europa, tra Recovery fund e programmazione 2021-2027. È necessario un approccio strategico, come peraltro evidenziato dai Presidenti Cirio e Toti nel corso dell’incontro bilaterale Piemonte-Liguria svoltosi ieri.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium