Politica - 23 luglio 2020, 14:10

Leone e Dago (Lega Salvini Piemonte): “Una nuova legge sul gioco legale"

Gli esponenti del Carroccio: "Un provvedimento che tuteli le imprese e contrasti i comportamenti patologici”

Leone e Dago (Lega Salvini Piemonte): “Una nuova legge sul gioco legale"

È iniziata la trattazione delle proposte di legge presentate dal consigliere della Lega Claudio Leone per la modifica della legge regionale 9/2016 sul contrasto e la prevenzione del gioco d’azzardo patologico.

“A causa dell’introduzione del principio di retroattività – ha spiegato il consigliere Leone, presidente della Terza commissione – ci sono stati evidenti ed oggettivi danni al nostro tessuto imprenditoriale, con tante attività che si sono viste negare il diritto acquisito di offrire gioco legale. Allo stesso modo dobbiamo verificare con dati reali e non semplici sensazioni l’efficacia del cosiddetto “distanziometro” dai luoghi sensibili nel contrasto al gioco d’azzardo patologico. In quest’ottica dobbiamo immaginare un nuovo impianto normativo che regoli il settore e tuteli il diritto d’impresa, per arrivare a una nuova legge regionale che sia il più possibile condivisa anche con le minoranze. Sarà un lavoro sicuramente lungo e costruttivo, che verrà portato avanti nelle prossime sedute attraverso il confronto con tutti i soggetti e le realtà coinvolte. Lasciare in mezzo alla strada chi ha deciso di investire in un settore legale non è una buona risposta da parte della Regione. È necessario sanare un problema che ormai ci trasciniamo da quattro anni”.

“La retroattività imposta dal Pd – ha aggiunto il consigliere della Lega Angelo Dago, intervenendo durante il dibattito – altro non ha fatto che affossare gli investimenti di chi aveva deciso di investire in un settore legale come quello del gioco. Una legge, quella approvata dalla maggioranza di centrosinistra, che non ha neppure portato a dei risultati concreti sul fronte della lotta alla ludopatia, visto che la richiesta si è spostata sui canali del gioco on line”. 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU