Attualità - 12 luglio 2020, 10:23

Nuovo Dpcm: misure severe su assembramenti, da movida a sagre e spiagge. Mascherina sempre obbligatoria al chiuso

Dal 15 luglio possibili misure severe o addirittura una stretta su assembramenti all'aperto, dalla movida a sagre e fiere, e permarranno obbligo di distanziamento e uso della mascherina al chiuso. Voli: quarantena per chi arriva dagli Usa

Nuovo Dpcm: misure severe su assembramenti, da movida a sagre e spiagge. Mascherina sempre obbligatoria al chiuso

Sagre, fiere ed eventi pubblici sottoposti a controlli ferrei, con il ministro Speranza favorevole a bloccare i grandi assembramenti, e poi ancora stop ai balli in discoteca o locali al chiuso fino a fine luglio a meno che le Regioni si assumano la responsabilità di fare diversamente: sono alcuni degli intendimenti rivelati dal "Corriere della Sera" in vista del nuovo decreto sulla lotta al Coronavirus, con il vecchio Dpcm in scadenza martedì 14 luglio.

La discussione è ancora aperta ma, a livello nazionale, potrebbero essere prese nuove norme per evitare assembramenti dopo la decisione di voler fare slittare a fine 2020 la fine dello stato di emergenza e quindi la possibilità di continuare a legittimare, come scrive il Corriere, «le restrizioni delle libertà personali».

Resteranno anche l'obbligo di indossare mascherine nei luoghi chiusi dove non si può garantire il distanziamento (niente guanti, però) e tutte le altre misure di sanificazione, oltre alla necessità di lasciare le generalità nel locali pubblici, che verranno custodite per due settimane.

Permarrà certamente, come detto, il divieto di assembramento e l'obbligo di distanziamento per evitare nuovi focolai e resteranno in vigore multe e controlli che potrebbero avere una stretta riguardo movida, locali ma anche spiagge. Possibile una nuova circolare del Viminale.

Divieto di ingresso da 13 Paesi a rischio tranne che per gli italiani che dovranno restare in isolamento 14 giorni: quarantena obbligatoria anche per chi rientra dagli Usa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU