Eventi - 08 luglio 2020, 21:30

Dalla Morante a Bisio passando per i Marlene Kuntz fino all'opera: domani prende il via a Cuneo l'Arena Live Festival

Concerto di apertura con i Lou Tapage. Obbligo di mascherina per tutti gli spettacoli e per tutta la loro durata: lo ha stabilito il medico dell'Asl in commissione vigilanza

Dalla Morante a Bisio passando per i Marlene Kuntz fino all'opera: domani prende il via a Cuneo l'Arena Live Festival

"Incontrarsi sarà uno spettacolo". C'è grande entusiasmo alla vigilia del primo appuntamento dell'Arena Live Festival, che dal 9 luglio al 12 settembre, presso l'area esterna del palazzetto di San Rocco Castagnaretta, sarà un susseguirsi di spettacoli per ogni gusto: teatro, opera, musica e cabaret.

Con il coordinamento della Promocuneo e della sua presidente Vera Anfossi, grazie alla collaborazione di tante associazioni - Argonauta e Festival del Sorriso, Amici della Musica, Atl, Alberto Castoldi per la parte musicale -, con il sostegno del Comune di Cuneo, delle Fondazioni CR Torino e Cr Cuneo, è stato approntato un programma davvero ricco e variegato. Importante anche il supporto dei partner commerciali:  Wedge Power, Citroen Armando, lo studio dentistico Scuto e Acqua San Bernardo. 

Domani 9 luglio l'evento di apertura, il concerto dei Lou Tapage, al prezzo simbolico di 1 euro. L'intero ricavato sarà destinato all'emergenza coronavirus e il totale sarà raddoppiato dalla Fondazione CRC.

A parlare è Vera Anfossi, presidente di Promocuneo: "E' stato uno sforzo organizzativo enorme. La Commissione di vigilanza, in particolare il medico dell'Asl, ha imposto l'uso della mascherina durante tutti gli spettacoli, per cui da quando si scende a quando si risale in macchina. Chiedo a tutti un piccolo  sacrificio per il bene di tutti. Il rischio era quello di non poter partire".

La Anfossi ringrazia il Comune, le associazioni, le persone che hanno collaborato e i cuneesi che assisteranno agli spettacoli e che saranno un segno concreto della voglia di ripartire. "C'è bisogno di unità. E la dimostrazione è questo festival, per il quale Promocuneo, in qualità di proloco cittadina che ho l'onore di presiedere, ha fatto da collante tra le varie realtà che hanno collaborato. A noi è toccata la parte classica, come avevamo già fatto nei precedenti due anni con il Cuneo Classica Festival, con due concerti di muscia da camera e due opere liriche in cartellone. Il 10 luglio ci saranno "Le tre soprano", poi proporremo Il Rigoletto e Madama Butterfly, oltre al That's Amore". 

Sul sito www.promocuneo.it sono disponibili i biglietti per tutti gli spettacoli, così come si potranno acquistare sul sito del Comune e sul sito ticket.it. Le modalità di ingresso saranno scaglionate e verrà evitata ogni occasione di coda e quindi di possibili assembramenti. Sono circa 900 i posti a sedere, suddivisi in 12 settori con diverse fasce di prezzo. 

"Riuscire a costruire questo cartellone è stato difficile; è stato necessario unirci in tanti, per creare qualcosa di bello per tutti. Speriamo che la risposta della città sia altrettanto bella e forte", conclude.

Una delle anime di questo Festival è Andrea Girard, dell'associazione Argonauta e Festival del sorriso di Cuneo. Girard sottolinea come sia stato fatto un lavoro importante, di squadra, tra diverse anime e associazioni cittadine, una vera scommessa per la città.

"Ho partecipato all'organizzazione e ho seguito lo sviluppo del progetto, perché di questo si tratta, in ogni sua fase. Ci sono eventi per tutti i gusti. Il Festival del Sorriso ci entra a 360 gradi, per offrire un valore aggiunto, quello della comicità e del cabaret". 

Nomi importanti: Natalino Balasso, Claudio Bisio - "siamo stati bravi a coinvolgerlo in questo progetto", commenta Girard -; Dario Ballantini, il cui spettacolo sarà aperto da una promessa del mondo della comicità, Alessandra Irse, e infine il gran finale, con due artisti comici "di altissimo livello" che al momento non vengono svelati.

In cartellone spettacoli teatrali che vanno a "recuperare" la stagione del Toselli, interrotta a fine febbraio e tanta musica, con Marlene Kuntz, Modena City Ramblers e molti altri. 

Si parte domani con i Lou Tapage, spettacolo a 1 euro

bsimonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU