Viabilità e trasporti - 10 giugno 2020, 19:19

Metro 2, il Consiglio metropolitano unanime: "Subito anche la tratta Tabacchi-Pescarito"

Il primo firmatario della mozione, il Consigliere Silvio Magliano della lista “Città di città”, ha illustrato il testo del documento, ricordando il carattere strategico di un’opera che interessa una porzione del territorio metropolitano che conta 230.000 abitanti

Metro 2, il Consiglio metropolitano unanime: "Subito anche la tratta Tabacchi-Pescarito"

La progettazione definitiva e appaltabile della linea 2 della metropolitana torinese comprenda anche la tratta Tabacchi-Pescarito: lo chiede il Consiglio metropolitano con una mozione approvata all’unanimità nella seduta odierna, che si è svolta con l’ormai consueta modalità della videoconferenza.

Il testo della mozione, proposto dai Consiglieri del gruppo di centrosinistra “Città di città” ed emendato su richiesta del gruppo del Movimento 5Stelle, impegna la Sindaca metropolitana Chiara Appendino ad attivarsi con tutti gli strumenti propri della Città Metropolitana - e indirettamente della Città di Torino - per accogliere la richiesta avanzata dai Sindaci del quadrante nord-orientale dell’area metropolitana affinché la tratta Tabacchi-Pescarito venga da subito inserita nella progettazione definitiva.

Il primo firmatario della mozione, il Consigliere Silvio Magliano della lista “Città di città”, ha illustrato il testo del documento, ricordando il carattere strategico di un’opera che interessa una porzione del territorio metropolitano che conta 230.000 abitanti. Magliano ha anche fatto presente che alcuni Comuni del quadrante sono disponibili a partecipare alle spese per la progettazione di una tratta della linea 2 che alleggerirebbe notevolmente il traffico automobilistico in entrata a Torino.

Il Consigliere delegato ai trasporti e capogruppo del Movimento 5Stelle, Dimitri De Vita, ha riconosciuto la strategicità del prolungamento della linea 2 sino a Pescarito, che sarà infatti contemplato nel nuovo Piano Strategico Metropolitano. L’emendamento del gruppo del Movimento 5Stelle, condiviso dalla lista “Città di città”,fa riferimento alla disponibilità dei Comuni ad un eventuale cofinanziamento della progettazione. Richiama inoltre l’esigenza di verificare la disponibilità di fondi europei, statali e regionali per sostenere le spese di progettazione e realizzazione.

Il Consigliere Alberto Avetta del gruppo “Città di città” ha affermato che la mozione conferma il ruolo tecnico e politico della Città metropolitana e il carattere strategico della sua azione, mentre il capogruppo del centrosinistra, Roberto Montà, ha auspicato che la Città metropolitana recuperi un ruolo di cordinamento istituzionale su questioni strategiche come i trasporti su scala intercomunale.

La Sindaca metropolitana Chiara Appendino ha sottolineato la necessità che la realizzazione della linea 2 parta da Torino Nord, area che attende risposte da anni ai problemi di intasamento delle arterie viarie. La prima cittadina torinese ha ricordato il lavoro dell'amministrazione comunale subalpina per ottenere la disponibilità di una prima tranche di finanziamenti da 828 milioni di Euro, a fronte di un costo totale della linea che ammonta a 4 miliardi.

La Città di Torino, ha sottolineato la Sindaca, è disponibile a contrarre un mutuo da 600 milioni con la Cassa Depositi e Prestiti per un’opera strategica, anche perché la CDP sta ragionando su di un nuovo strumento per il finanziamento delle grandi opere pubbliche, da mettere a disposizione delle città. Appendino ha poi ricordato che occorre verificare la possibilità della Regione di intervenire con risorse aggiuntive. Una terza leva di finanziamento potrebbe essere individuata nelle risorse del Ministero dei trasporti e delle infrastrutture messe a disposizione per il finanziamento di progetti di mobilità alternativa all’auto.

Nel mese di ottobre si dovrebbe aprire una finestra di opportunità in tal senso ed occorre quindi che Città di Torino, Città metropolitana e Regione Piemonte chiedano congiuntamente al Governo risorse per la linea 2.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU