Attualità - 27 marzo 2020, 11:25

Coronavirus: a San Raffaele Cimena c'è la prima vittima

Il sindaco Ettore Mantelli ha anche annunciato la distribuzione di mascherine alla popolazione

Aumentano i contagi per il coronavirus e, purtroppo, aumentano anche le vittime.

Ieri sera, giovedì 26 marzo, Ettore Mantelli, sindaco di San Raffaele Cimena, a pochi chilometri da Chivasso ha comunicato alla popolazione il primo decesso e l'aumento del numero dei contagiati, saliti a cinque.

"Sono qui per la notizia più tragica, che mai avrei voluto comunicare, quello della nostra prima vittima - ha detto il primo cittadino -. Va da parte mia un triste e sentito cordoglio ai familiari, a cui mi stringo idealmente a nome di tutta la cittadinanza per dar loro forza, conforto e aiuto concreto". Poi ha aggiunto: "Gli siamo vicini nel dolore come lo siamo anche a quelle famiglie che per altri motivi hanno perso i loro cari in questo triste periodo". 

Mantelli invita i cittadini a non spaventarsi, "anche se il nostro territorio ne risulta pesantemente colpito". "Dobbiamo avere la giusta paura del nemico invisibile - continua -.Dobbiamo reagire nell'unico modo che possiamo e che conosciamo". Ovvero continuare a non uscire dalla propria abitazione. "A differenza dei lavoratori, dei volontari, delle autorità, che devono stare fuori a gestire questa emergenza per proteggerci, chi può continui a stare a casa e pensi alla fortuna che ha nel poter abbracciare i propri figli senza paura. Per combattere, la legge ha detto di non fare attività all'aperto, ha detto di non andare nei parchi, ha detto di accompagnare i cani per bisogni solo in prossimità dell'abitazione. Noi, per maggior cautela, riduciamo al minimo indispensabile il numero di volte che usciamo di casa per andare a fare gli acquisti necessari. Continuerò a dirlo fino alla nausea, rispettare la legge è un dovere di tutti". Poi ha annunciato l'arrivo di mascherine, che verranno distribuite agli over 65. "Verso la fine della prossima inizieremo a portarle a casa di tutti gli over 65 e, in seguito, appena entreremo in possesso dell'intero ordine, potremo recapitarne una per famiglia".

a.g.