/ Chivasso

Chivasso | 04 marzo 2020, 11:00

Chivasso non si ferma: nasce l'hashtag per dire no al coronavirus

L'iniziativa è promossa da Ascom e condivisa dall'amministrazione comunale

Giovanni Campanino

Giovanni Campanino

Prima c'erano i colossi dell'e-commerce, gli outlet e la gente che preferiva andare a fare la spesa nei grandi negozi, piuttosto che nella bottega sotto casa. Oggi, a minacciare il commercio locale e le attività quotidiane è il coronavirus, il virus nato in Cina che si sta diffondendo rapidamente anche in Piemonte. 

Così, per cercare di limitare i danni all'economia locale, Giovanni Campanino, presidente Ascom di Chivasso ha aderito ad una campagna di sensibilizzazione promossa dalla sezione provinciale dell'associazione. Un vademecum con una serie di consigli da mettere in pratica per continuare a vivere le città nonostante il coronavirus. Fare colazione al bar, leggere le notizie di un giornale al parco, fare la spesa nei negozi o al mercato sotto casa, mangiare un gelato sono solo alcune dei suggerimenti proposti. 

"Ci sembra un'iniziativa importante per manifestare l'esigenza di tornare alla normalità - dice Campanino -. Chiudersi in casa è controproducente. Abbiamo messo in ginocchio l'economia con scelte così restrittive per cui volevamo dare un segnale importante". Un modo, insomma, per far "vivere" la città.

Campanino sostiene che a livello provinciale, le statistiche segnano una riduzione degli incassi del 50 per cento solamente per il coronavirus. "La prima settimana è stata scioccante - continua -, l'assalto ai supermercati ed il chiudersi in casa non ha giovato". 

L'iniziativa è stata condivisa anche dall'amministrazione comunale. "E' stata subito pronta e disponibile a condividere con noi questo messaggio con la popolazione quindi l'hashtag 'Il Commercio non si ferma' è diventato 'Chivasso non si ferma'".

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium