Eventi - 15 ottobre 2019, 15:34

Tutti a caccia di funghi con l'Ente del parco del Po

L'evento si svolgerà sabato 19

Il bosco del Vaj

Tutti a caccia di funghi con l'Ente di gestione delle Aree protette del Po. E' questo l'evento organizzato per sabato 19 ottobre a Castagneto Po con naturalisti esperti del Gruppo Micologico Torinese, guardiaparco e guide dell'Ente di gestione delle Aree protette del Po torinese.

Tutti i partecipanti potranno andare alla ricerca di funghi e, nel frattempo, ascoltare la spiegazione degli esperti.

I dati raccolti durante la giornata saranno inseriti tramite smartphone su INaturalist.org (www.inaturalist.org) ed entreranno così a far parte del patrimonio collettivo di informazioni che la piattaforma, che si basa sul concetto di "Citizen Science", cioè sull'attività scientifica condotta da semplici cittadini, in collaborazione con esperti o sotto la direzione di scienziati e istituzioni scientifiche, condivide con il mondo dei naturalisti. 

Il perimetro della ricerca saranno i confini della Riserva naturale del Bosco del Vaj.

Ecco il programma completo:

Ritrovo alle 9 al Bosco del Vaj, area attrezzata di strada del Vaj per una facile passeggiata alla ricerca del maggior numero possibile di specie, non solo porcini ma anche tanti altri funghi "minori" o non commestibili. Approfondimenti sulle specie edibili e su come riconoscerle, utilizzi e curiosità. La giornata terminerà entro le 16.

Alle 14.30 determinazione dei funghi individuati e approfondimento a cura del Gruppo Micologico Torinese (www.gruppomicologicotorinese.it) presso la sede del Parco in via Alessandria 2 a Castagneto Po.

E' necessario comunicare la propria partecipazione entro giovedì 17 ottobre all'ufficio promozione Aree protette del Po torinese: promozione.educazione@parcopocollina.to.it.

Servono abbigliamento comodo e scarponcini da trekking. 

La partecipazione è gratuita. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

Redazione