Il maltempo che ha caratterizzato lo scorso wee-end con neve in quota, temporali e grandine a macchia di leopardo è stato l’epilogo di un periodo di precipitazioni arrivate come una manna a mitigare la grave siccità che già minava le fioriture primaverili. L’acqua scesa dovremo conservarla e ottimizzare l’uso consapevole in quanto la tendenza a lungo termine parrebbe intravedere un’accessione anticipata dell’estate a Maggio. Nel frattempo per oggi la perturbazione prevista sarà ampiamente ridimensionata da una rimonta dell’alta pressione che, seppur non in forze, dovrebbe presidiare le nostre zone sino a Pasqua.
Il risultato? Termometro in aumento sui valori sia massimi che minimi e cielo localmente con annuvolamenti pomeridiani a cominciare dai rilievi.
A Torino quindi avremo questa situazione. Oggi nuvolosità in aumento con possibili piovaschi. Venti per lo più deboli o moderati di direzione meridionale su zone interne e pianure. Poi torna il sole fino a giovedì.
Attesissimo il weekend di Pasqua, con la voglia delle prime gite fuoriporta con il meteo che parrebbe essere favorevole almeno sino la pomeriggio di Pasqua. Poi possibile peggioramento.