Attualità - 09 aprile 2019, 16:46

Inaugurata a Palazzo Einaudi la nuova sede Inps di Chivasso

Il servizio è stato riaperto grazie alla sinergia fra l'Amministrazione e la Dirigenza dell'Ente. Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30

Inaugurata a Palazzo Einaudi la nuova sede Inps di Chivasso. Un giorno di festa per Chivasso e per tutto il Chivassese. Così è stato definito da tutti gli intervenuti, il taglio del nastro che alle 10 di martedì 9 aprile ha riconsegnato ufficialmente alla città la sede Inps.

Dopo cinque anni di assenza, intervallati da uno sportello con servizio ridotto, l'Istituto Nazionale di Previdenza apre a Chivasso una nuova sede (unica nuova apertura in Italia), nei locali di Palazzo Einaudi, in un momento difficile per l'Ente che vede, piuttosto, riduzione di servizi e personale.

Al momento inaugurale erano presenti, oltre al Sindaco di Chivasso Claudio Castello, i vertici regionali e provinciali dell'Inps: il Direttore della Sede provinciale Inps di Torino, Antonio Maria Di Marco Pizzongolo, il Direttore regionale Giuseppe Baldino, il Direttore Torino Nord Beniamino Gallo, il Presidente del Comitato regionale Gianfranco Germani, ed una nutrita rappresentanza di Amministratori pubblici, l'Assessore regionale alla Formazione, Istruzione e Lavoro, numerosi Assessori e Consiglieri comunali di Chivasso e diversi Sindaci del Chivassese, fra cui Matilde Casa, Primo Cittadino di Lauriano e portavoce dell'Area Omogenea 10, Andrea Gavazza di Cavagnolo e il Sindaco di Caluso, a testimoniare quanto questo nuovo ufficio abbia un'importanza rilevante per un ampio territorio.

Tutti sono stati concordi nel sottolineare che il risultato raggiunto è stato possibile grazie all'impegno di tutti gli attori, primi fra tutti l'Amministrazione Comunale che ha, fin da subito, accolto la richiesta che proveniva dai cittadini, la Dirigenza dell'Inps che si è posta con disponibilità verso il problema e la Regione Piemonte che ha perorato la causa.

“Sembrava una cosa impossibile ed ardua da raggiungere, invece, in un anno circa, grazie al lavoro di tutti, siamo riusciti a ridare alla Città una sede Inps – ha detto il Sindaco Claudio Castello -. Ringrazio la struttura comunale per il lavoro svolto nel mettere a disposizione questi locali e l'Inps che ha realizzato le infrastrutture per farla funzionare. Per Chivasso questo è certamente un importante obiettivo raggiunto”.

“Per noi si tratta di un ritorno gradito – è stato il saluto del direttore Antonio Maria Di Marco Pizzongolo – e in questa nuova sede offriremo i servizi primari, che coprono circa l'80% delle richieste che provengono dagli utenti, mentre con la nostra sede di riferimento, Torino Nord, gestiremo la consulenza specialistica, sempre facendo in modo da non far spostare le persone per quanto possibile, gestendo gli appuntamenti via Skype. E questa di Chivasso è la prima struttura dove cerchiamo di far partire un servizio di questo tipo”.

“Per Chivasso e il Chivassese oggi è un giorno di festa – ha concluso l'Assessore regionale alla Formazione, Istruzione e Lavoro -, perché il ruolo che l'Inps riveste è davvero molto importante. E' vero che la tecnologia ci aiuta sempre di più, ma proprio per la tipologia di utenti che si rivolgono a questo servizio, questa non è sufficiente ed è ancora necessario il contatto diretto. Ringrazio la dirigenza dell'ente per aver accettato, fin dall'inizio, di rivedere l'organizzazione territoriale e l'apertura di questi uffici è un segnale che evidenzia un'attenzione inusuale verso il territorio”.

c.s.