/ 

| 24 febbraio 2020, 15:43

Coronavirus a Cumiana il giorno dopo: un paese tra normalità e paura

La psicosi per il contagio di una coppia è scattata così come fake news via Whatsapp, ma la situazione è più tranquilla di ieri. Intanto il Comune ha preso nuove misure, per esempio vietare i mercati di mercoledì e venerdì

Il sindaco Costelli e il consigliere Roggero

Il sindaco Costelli e il consigliere Roggero

Un clima tranquillo, gente al bar e ai giardini pubblici. Stamattina a Cumiana sembrava una giornata normale, anche se la preoccupazione per il coronavirus arrivato in paese fa sentire i suoi effetti e ad accorgersene sono le attività.

I bar nella piazza centrale hanno gente seduta ai tavoli, che chiacchiera e beve il caffè. Ma c’è meno gente del solito, come racconta una barista: «Anche alcuni clienti abituali stamattina non si sono visti». Non è detto che sia per il timore del virus, anche perché le scuole sono chiuse e ci sarà chi bada ai bambini, ma l’argomento, da un giorno, in paese, è quello. «Ieri la gente ci chiedeva se avevamo novità» spiega sempre la barista.

Chi ha notato la preoccupazione e l’ha toccata con mano è l’edicolante Matteo Borletto, che ha il negozio in via Provinciale 79 davanti al supermercato Basko: «Stamattina si è vista poca gente. Vanno a comprare al supermercato e poi vanno via – sottolinea –. C’è psicosi anche per le notizie allarmanti diffuse dai media. Io ieri pomeriggio ero chiuso, ma ho ricevuto una valanga di messaggi per chiedermi informazioni». E racconta che c’è anche chi ha telefonato al 1500 per chiedere ragguagli sulla situazione di Cumiana: «Io conosco la coppia contagiata, perché sono anche miei clienti, ma non c’è da allarmarsi – rassicura –. Le autorità sanitarie stanno facendo il loro dovere e se ci sono persone che dovranno fare i tamponi, come i colleghi di lavoro della coppia, verranno chiamati».

Mostra tranquillità anche il sindaco Roberto Costelli, che stamattina era in piazza a parlare con le persone, tra cui c’era chi si fermava per complimentarsi della gestione dell’emergenza. «Ieri è stata una giornata difficile, soprattutto al mattino – confessa –. C’era messa e gente in giro. Diversi sono venuti in Comune, perché eravamo aperti, e ci chiedevano informazioni».

Il primo cittadino si è trovato anche in difficoltà, perché «ci sono state ore di silenzio da parte di chi doveva darci informazioni, ma la sera tutto è andato a posto».

Ancora prima che lo chiedesse la Regione, in paese sono stati sospesi eventi e iniziative che creano assembramento di persone. Chiuso anche il Bioparco Zoom.

Non manca anche chi soffia sulle preoccupazioni e sulle paure: «Gira un messaggio whatsapp che dice che il paziente “0” sarebbe un cinese che lavora alla Frap, la ditta di Bruino della donna infettata, e che si sta insabbiando la notizia – rivela –. Ho denunciato il fatto ai carabinieri, perché nessuno sta insabbiando niente e mettere notizie false in giro non è ammissibile».

Nel frattempo oggi sono stati presi altri provvedimenti: l’uomo infettato è stato messo in quarantena per 14 giorni, mentre la moglie si trova con la bimba al Regina Margherita di Torino.

Inoltre sono stati annullati i mercati di mercoledì e venerdì, mentre il Consiglio comunale di giovedì si terrà a porte chiuse.

A destare qualche perplessità e polemica da parte di alcuni utenti, invece, è la scelta dell’Asl di chiudere per oggi la segreteria del centro dove si trovano i medici di base, per evitare assembramenti di persone.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium