/ Politica

Politica | 19 gennaio 2020, 13:25

Fitwalking del cuore, l'assessore Icardi:"Promuoviamo la camminata come farmaco"

"Il fitwalking è inserito nel Piano sanitario regionale della Prevenzione e viene promosso in diverse Asl piemontesi"

Fitwalking del cuore, l'assessore Icardi:"Promuoviamo la camminata come farmaco"

"Il fitwalking è inserito nel Piano sanitario regionale della Prevenzione e viene promosso in diverse Asl piemontesi. L’obiettivo è renderne omogeneo il metodo di applicazione, in collegamento con le azioni del Piano regionale delle cronicità. La letteratura medica testimonia con chiara evidenza l’efficacia dell’esercizio fisico somministrato come farmaco in diverse malattie croniche definite appunto esercizio-sensibili. Una direzione verso la quale la Sanità piemontese ha tutte le carte in regola per compiere molta strada".

Così l’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi, intervenuto questa mattina al Fitwalking del cuore di Saluzzo per sostenere i benefici della camminata salutistica.

All’evento, organizzato dalla Scuola del cammino di Saluzzo fondata dagli olimpionici di marcia Giorgio e Maurizio Damilano, hanno partecipato oltre 12 mila camminatori da tutto il Piemonte, tra cui un gruppo di un centinaio di pazienti dell’Asl di Torino (diabetici, cardiopatici, nefropatici, ipertesi, trapiantati…) che seguono regolarmente piani di fitwalking sotto controllo medico.

"Camminare è salute – osserva ancora l’assessore Icardi -, la vera sfida è farlo diventare uno stile di vita, nel segno del benessere psico-fisico e della prevenzione di numerose malattie".

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium