Economia e lavoro - 06 novembre 2019, 17:13

Sciopero dei benzinai: chiuso un distributore su quattro. "Ma il governo ha ascoltato il nostro messaggio"

Nettis (Faib Confesercenti): "Un 25% è stato precettato, ma poi bisogna anche escludere le pompe bianche. A Roma però i Parlamentari hanno chiesto più informazioni. Vedremo, perché siamo stufi di sentirci dire che abbiamo ragione"

Sciopero dei benzinai: chiuso un distributore su quattro. "Ma il governo ha ascoltato il nostro messaggio"

Alla fine ha chiuso i battenti un distributore su quattro, circa il 25%. E' questo il bilancio del primo dei due giorni di sciopero dei benzinai che - su scala nazionale - ha coinvolto anche Torino e il Piemonte. Una protesta legata alle tante difficoltà burocratiche che ormai toccano il settore, insieme ad altre difficoltà legate alla percentuale di remunerazione e a un rapporto non sempre idilliaco con le grandi compagnie fornitrici.

Uno su quattro può non sembrare un numero enorme. E di sicuro ha finito per non creare particolari disagi all'utenza. Ma tra gli organizzatori c'è soddisfazione. "Bisogna considerare che non siamo più nelle condizioni di una volta - dice Gianni Nettis, presidente di Faib, la federazione dei benzinai aderente a Confesercenti -, perché circa il 50% degli impianti di rifornimento non fa più capo al benzinaio tradizionale, ma alle cosiddette pompe bianche oppure direttamente alla grande distribuzione".
A questi, vanno aggiunti un altro 25%. "Sono i benzinai che sono stati precettati. Ho ricevuto molte telefonate da colleghi che me lo hanno segnalato. Possiamo quindi dire che hanno scioperato uno su quattro. Però il segnale al Governo è arrivato".

Oggi a Roma, infatti, è andata in scena la manifestazione nazionale (cui i rappresentanti del Piemonte e altre regioni non sono riusciti a partecipare secondo quelli che erano i programmi a causa di ritardi dei treni). "I parlamentari - aggiunge Nettis - sono scesi in piazza e hanno voluto chiederci maggiori dettagli sulla questione. Entro due giorni forniremo loro una nota che riassuma tutta la situazione e le nostre richieste, che sono sia politiche che sindacali. Poi vedremo cosa ci risponderanno". "Siamo stufi - conclude il presidente di Faib - di sentirci dire che abbiamo ragione, lo hanno fatto tutti i governi, ma adesso vogliamo gesti concreti".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU