/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 25 ottobre 2019, 12:10

Jacopo Fo apre i “Giovedì Garybaldini” a Settimo

Appuntamento giovedì 31 ottobre alle ore 21 al Teatro Civico Garybaldi

Jacopo Fo apre i “Giovedì Garybaldini” a Settimo

Giovedì 31 ottobre alle ore 21 Jacopo Fo apre “Naufragar m’è dolce”, la stagione del Teatro Civico Garybaldi di Settimo organizzata da Santibriganti, con “Come è esser figlio di Franca Rame e Dario Fo”, tratto dall’omonimo libro edito da Guanda. Una prima nazionale che approda a Settimo grazie al sostegno della Fondazione Piemonte dal Vivo.

Jacopo Fo ha raccolto una serie di racconti e ricordi per cercare di rispondere alla domanda che in assoluto gli è stata fatta più volte nel corso della sua vita: com’è esser figlio di Franca Rame e Dario Fo? Ma anche, com’è crescere con due genitori così? Cosa ti hanno lasciato? Cosa hai imparato? “Sono domande” dice Jacopo “alle quali pensi sempre di avere la risposta pronta, ma mentre tu parti per rispondere con la solita tiritera ti succede che sempre nuovi ricordi ed emozioni ti riaffiorano alla mente”.

Nel corso di questo racconto Jacopo Fo cerca di portarci un po’ nel suo mondo di guitti e attori girovaghi, di affabulatori, di scenografi e disegnatori di favole che hanno sempre delle salde fondamenta nella storia del nostro paese.

“Quel che mi interessa raccontare” prosegue “è il punto di vista inusuale dal quale mi sono trovato a guardare. In questo momento non ho esattamente la capacità di dare grandi consigli o di dire verità immense e universali. Scrivo per mettere in fila i fatti salienti e magari capirci qualche cosa, pensando contemporaneamente che una simile sfilata di eventi possa servire a qualcun altro che magari possa arrivare a sintetizzare qualche idea sensata su cosa stiamo qui a fare, vivi, e cosa potremmo fare di utile o quantomeno di gradevole.”

Al termine dello spettacolo nel foyer del Garybaldi tornerà anche il tradizionale “tarallucci e vino”, momento social dedicato al pubblico e agli artisti appena andati in scena.

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium