/ Eventi

Eventi | 15 ottobre 2019, 15:34

Tutti a caccia di funghi con l'Ente del parco del Po

L'evento si svolgerà sabato 19

Il bosco del Vaj

Il bosco del Vaj

Tutti a caccia di funghi con l'Ente di gestione delle Aree protette del Po. E' questo l'evento organizzato per sabato 19 ottobre a Castagneto Po con naturalisti esperti del Gruppo Micologico Torinese, guardiaparco e guide dell'Ente di gestione delle Aree protette del Po torinese.

Tutti i partecipanti potranno andare alla ricerca di funghi e, nel frattempo, ascoltare la spiegazione degli esperti.

I dati raccolti durante la giornata saranno inseriti tramite smartphone su INaturalist.org (www.inaturalist.org) ed entreranno così a far parte del patrimonio collettivo di informazioni che la piattaforma, che si basa sul concetto di "Citizen Science", cioè sull'attività scientifica condotta da semplici cittadini, in collaborazione con esperti o sotto la direzione di scienziati e istituzioni scientifiche, condivide con il mondo dei naturalisti. 

Il perimetro della ricerca saranno i confini della Riserva naturale del Bosco del Vaj.

Ecco il programma completo:

Ritrovo alle 9 al Bosco del Vaj, area attrezzata di strada del Vaj per una facile passeggiata alla ricerca del maggior numero possibile di specie, non solo porcini ma anche tanti altri funghi "minori" o non commestibili. Approfondimenti sulle specie edibili e su come riconoscerle, utilizzi e curiosità. La giornata terminerà entro le 16.

Alle 14.30 determinazione dei funghi individuati e approfondimento a cura del Gruppo Micologico Torinese (www.gruppomicologicotorinese.it) presso la sede del Parco in via Alessandria 2 a Castagneto Po.

E' necessario comunicare la propria partecipazione entro giovedì 17 ottobre all'ufficio promozione Aree protette del Po torinese: promozione.educazione@parcopocollina.to.it.

Servono abbigliamento comodo e scarponcini da trekking. 

La partecipazione è gratuita. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium