/ Cultura

Che tempo fa

Cerca nel web

Cultura | 06 settembre 2019, 07:38

“Animalia”, la personale di Barbara Merola

A Chivasso Prisma Laboratorio Artistico e Caffè Firenze presentano l'artista che si ispira ai grandi fotografi naturalistici

“Animalia”, la personale di Barbara Merola

Riparte la programmazione artistica di “Prisma Laboratorio Artistico” in collaborazione con il “Caffè Firenze”, ospitando l’arte e la creatività di Barbara Merola, artista chierese autodidatta che da più di un decennio ha trasformato il suo hobby per la pittura e il disegno in una vera e propria passione.

“Animalia” raccoglie 18 opere di Barbara, un’ampia selezione di matite su carta, tecniche miste e oli su tela, che ripercorrono la carriera dell’artista dal 2014 ad oggi.

Per la creazione dei suoi lavori, Barbara Merola, prende spesso ispirazione da foto catturate da grandi fotografi naturalistici. A colpirla sono in genere i dettagli di alcune immagini, come lo sguardo di un animale o lo scenario in cui è ripreso, una posa un po' buffa o particolare, oppure dei colori che sembrano frutto di immaginazione e invece sono il magnifico risultato del lavoro della natura.

A catturare l’attenzione dello spettatore sarà ora lo sguardo furbo e magnetico della Volpe, ora la tenerezza infinita della maternità del Gorilla, fino allo scenario pop surrealista delle Damigelle.

Per ogni opera d’arte c'è uno studio accurato, una ricerca tesa a valorizzare il carattere dei singoli animali o, a volte, l'ambiente che li ospita. E' un lavoro necessariamente rigoroso, eseguito con metodo lento e preciso, che trasforma l'atto del dipingere in una sorta di viaggio, di racconto, di esplorazione nell'anima del mondo naturale.

La mostra sarà inaugurata sabato 7 settembre, alle ore 18.45, presso il “Caffè Firenze” di via del Collegio 12/c. Le opere saranno visionabili fino al 2 ottobre negli orari di apertura del locale.



c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium