Attualità - 15 luglio 2019, 16:45

Chivasso, domani i funerali di Nini Giacoletti

Per due volte Abbà del Carnevale, nel 1973 e 1974, aveva 87 anni.

Chivasso, domani i funerali di Nini Giacoletti

Si terranno domani, martedì 16 luglio alle 15,30, i funerali di Nino Giacoletti, detto Nini. Uno dei personaggi più conosciuti di Chivasso. Si è spento sabato mattina, colto da un malore improvviso, poco dopo essersi svegliato. Nini Giacoletti aveva 87 anni, prima della pensione lavorava nel settore dei dolciumi. In corso Galileo Ferraris aveva, all'interno di un cortile, un magazzino per il suo commercio all'ingrosso. Nel 1973 e nel 1974 ha impersonato l'Abbà nel Carnevale storico di Chivasso in entrambe le edizioni con la nipote Maura Limido Bela Tolera (dal 1948 soltanto altri tre Abbà hanno vestito per due volte i panni di uno dei personaggi principali del Carnevale chivassese).

Nini Giacoletti è diventato negli anni praticamente un simbolo, un'icona della chivassesità. Conosciuto da tutti, salutava sempre con un grande sorriso. Uomo molto sportivo e grande tifoso del Torino, fino a pochi mesi fa giocava ancora a tennis. In perfetta forma, non dimostrava affatto la sua età. Proprio per questi motivi, nonostante i suoi 87 anni, la sua morte per molti è apparsa del tutto inaspettata. Una persona che mancherà molto alla città.

Le esequie si terranno nella Chiesa dei Santi Giovanni Battista e Marta di Chivasso. La salma sarà poi portata al Tempio Crematorio del cimitero di Mappano. Lascia la moglie Marisa Limido, la cognata Nori,e nipoti.

Flavio Giuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU