/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 30 giugno 2019, 10:50

Mettetevi comodi, la corsa ai saldi sta per iniziare: da sabato 6 luglio caccia al capo must-have di stagione e non solo

In arrivo sessanta giorni di vendite a prezzi scontati: in cinque semplici regole quello che occorre sapere per approfittarne al meglio

Mettetevi comodi, la corsa ai saldi sta per iniziare: da sabato 6 luglio caccia al capo must-have di stagione e non solo

Se è vero che lo shopping fa bene all’umore, l’unica è uscire e comprare il capo must-have della stagione. Più di uno magari, con tanto di accessori abbinati.

Quest’anno i saldi estivi in tutte le regioni, eccetto Sicilia (1 luglio) e Basilicata (2 luglio), prenderanno il via dal 6 luglio. All’ora X negozi, gallerie commerciali e outlet verranno presi d’assalto per 60 giorni in cui dar fondo al conto corrente e aggiornare l’outfit.

Per evitare di tornare a casa a bocca asciutta o, ancora peggio, con i conti che non tornano e un esaurimento nervoso, è sempre meglio metter le mani avanti e fare un bel ripassino sulle regole generali.

Per legge, i commercianti hanno l’obbligo di far comparire sul cartellino il costo originale. Il prezzo scontato invece, può presentarsi sotto forma di cifra specifica o percentuale di ribasso. Se si hanno dubbi, è sempre bene chiedere al personale.

I prezzi indicati non possono essere diversi dai quelli originariamente dichiarati. Bisogna comunque verificare che gli sconti siano veritieri ed effettivi, controllando pubblicità, cartelloni o legende esposte all’interno del negozio.

La merce in saldo deve essere separata da quella in vendita a prezzo normale, perciò, prima di andare a colpo sicuro sul capo del cuore, pensando vi sia lo sconto, è bene controllare l’ubicazione della nuova collezione, per non rischiare di comprare un capo nuovo a prezzo pieno.

Corsa ai saldi sì, ma con un occhio di riguardo: buchi, cerniere difettose, bottoni mancanti, macchie, non sono di certo un bell’affare! Controllate sempre l’integrità dell’articolo che volete acquistare nel momento della prova in camerino.

Per eventuali resi o cambi, conservate sempre lo scontrino. Sì, proprio quella cosa che, invece di appallottolare in un secondo, dovremmo saggiamente conservare.

Niente da aggiungere, insomma: segnate la data in agenda e cominciate a fare l’unica cosa che vale la pena fare nell’attesa: andate e spendete. Sempre che troviate la taglia giusta, prodotti della stagione attuale e non della Primavera-Estate 1978 e chissà, magari una gioia.

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium