/ Cultura

Cultura | 01 aprile 2019, 11:16

Shakespeare al Teatro Garybaldi di Settimo

“Macbeth banquet”, con Luca Radaelli e Maurizio Aliffi

Shakespeare al Teatro Garybaldi di Settimo

Teatro Civico Garybaldi di Settimo Torinese - via Partigiani 4, Settimo T.se
Sabato 6 aprile 2019 ore 21
“Macbeth banquet”
da William Shakespeare
con Luca Radaelli e Maurizio Aliffi
idea scenica e traduzione Luca Radaelli
regia Paola Manfredi
luci e tecnica Graziano Venturuzzo
musiche Maurizio Aliffi
foto di scena Maurizio Anderlini
Teatro Invito (Lecco)
In una cucina povera, tra pentole e vasellame, si racconterà di come la bramosia di potere possa portare alla rovina, a fuoco non troppo lento.
Una riduzione del Macbeth a monologo, con inserti di dialetto lombardo. L’idea nasce dal fatto che nel testo esistono corpose parti narrative che possono essere assorbite da un solo attore che interpreti anche raccontando i gesti e i pensieri dei diversi personaggi.
La tragedia è ambientata all’interno della cucina del castello a Inverness. Questo ambiente ricorda sia i locali popolari dell’epoca vittoriana - spesso scelti da Shakespeare per scene cardine – sia l’idea di un luogo dove si cucinano piatti oscuri e macchinazioni crudeli.
La scenografia è composta di oggetti di uso comune (pentole, vasellame, coltelli, attrezzi da cucina) in un’ambientazione scabra. Le azioni alludono alla preparazione del Banchetto in cui apparirà il fantasma di Banquo.
Un banchetto “casalingo” per un assassinio perpetrato tutto in famiglia, in cui le ambizioni del protagonista svaniranno in una nuvola di vapore.
L’azione scenica sarà accompagnata da musica dal vivo: la chitarra di Maurizio Aliffi che dialogherà con l'interprete in una vera e propria tragedia musicale.
Teatro Invito ha compiuto 30 anni di attività nel 2016. E abbiamo festeggiato aprendo un teatro!
Il nostro teatro, la nostra sede, dopo 30 anni di vagabondaggio creativo: Spazio Teatro Invito.
Qui ospitiamo teatro ma anche cinema, musica, danza, corsi, laboratori, incontri, contaminazioni fra i generi e i linguaggi. Un viaggio dalla nuova drammaturgia alla musica popolare, dalla narrazione alla poesia, dalla letteratura al jazz.
Un cantiere della creatività, dell’immaginazione, dell’arte per creare una comunità intorno alla cultura. Aperto ai cittadini, alle famiglie, alle scuole. Un luogo ospitale, stimolante e innovativo, in cui potranno trovare spazio le migliori realtà artistiche del nostro territorio così come alcuni dei più interessanti film e spettacoli della scena nazionale.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium