/ Cultura

Che tempo fa

Cerca nel web

Cultura | 12 marzo 2019, 07:36

Mostra fotografica “Un Sogno per Kabul”, nella Torre di Settimo

"Un futuro migliore per le donne vittime della guerra"

Mostra fotografica “Un Sogno per Kabul”, nella Torre di Settimo

Sabato 9, in occasione della Festa della Donna, è stata inaugurata presso la Torre del Comune di Settimo Torinese la mostra fotografica “Un Sogno per Kabul”, a cura del fotografo Ugo Panella. Le foto esposte illustrano il progetto "Jamila" di Fondazione Pangea Onlus, che da oltre sedici anni sostiene le donne in Italia, Afghanistan, India e Colombia al fine di favorire lo sviluppo economico e sociale delle loro famiglie attraverso strumenti quali l’istruzione, l’educazione ai diritti umani, l’educazione igienico-sanitaria e alla salute riproduttiva, la formazione professionale, la creazione di attività generatrici di reddito e la micro finanza.

“Un sogno per Kabul” cerca di trasmettere ai visitatori il coraggio, la dignità e la forza di donne che ogni giorno devono affrontare una battaglia per riuscire a salvaguardare sé stesse e i propri figli, vivendo una quotidianità di violenze e discriminazioni. Esse sperano in un futuro migliore, in cui anche i sogni di chi soffre potranno finalmente realizzarsi.

Nel complicato panorama dell’Afghanistan, Pangea presta piccole somme di denaro alle numerose donne in difficoltà, favorendo il ruolo sociale di quest’ultime in una realtà caratterizzata dall’indigenza. Grazie alla presenza sul territorio molti bambini sono tornati a scuola e le donne hanno avviato piccole attività economiche utili a cambiare un destino segnato dalla miseria.

Pangea, da sempre, ha lottato e sta lottando per portare pace e far capire ai potenti che nessuna guerra potrà mai generare realtà diverse dalla guerra stessa.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 9 al 16 marzo tutti i pomeriggi dalle ore 16 alle 19.

Alessandro Del Vago

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium