/ Volpiano

Che tempo fa

Cerca nel web

Volpiano | 06 marzo 2019, 16:48

Appuntamenti a Volpiano per la Giornata della Donna

Panchina rossa di fronte al Palazzo Comunale, mostra del Gruppo Donne

Appuntamenti a Volpiano per la Giornata della Donna

Per la Giornata della Donna, il Comune di Volpiano promuove alcune iniziative insieme alle associazioni del territorio.

Domenica 10 marzo alle ore 10.45 l'Università delle Tre Età, nell'ambito degli appuntamenti per il 35esimo anniversario dell'associazione, inaugura, nell'area antistante il Palazzo Comunale , la «Panchina rossa» come atto di denuncia contro la violenza sulle donne.

Il Gruppo Donne allestisce la mostra «Come eravamo», con immagini di donne e bambini dagli album di famiglia volpianesi, nei portici del Municipio sabato 9 marzo dalle ore 9.30 alle 12 e dalle ore 15 alle 19, e domenica 10 marzo dalle ore 9 alle 12. Venerdì 8 marzo dalle ore 21 in Sala polivalente (via Trieste 1), serata danzante a ingresso libero.

Sottolinea Irene Berardo, assessora ai Servizi sociali del Comune di Volpiano: «La panchina rossa, simbolo della lotta alla violenza di genere, credo sia un'iniziativa che mostra il nostro futuro, "mette in piazza" il fatto che la violenza contro le donne non è una questione privata, coinvolge tutti e tutte, senza distinzione di sesso. La mostra "Come eravamo" guarda al nostro passato, alle donne volpianesi, alle famiglie che grazie a loro sono nate, celebra le nostre nonne e mamme nella loro meravigliosa quotidianità».

«Le ricorrenze - commenta il sindaco Emanuele De Zuanne - vengono talvolta vissute in modo abitudinario; i recenti fatti di cronaca ci indicano invece come la Giornata della Donna debba essere rivalutata per evidenziare come alcuni diritti, apparentemente acquisiti, non debbano mai essere rimessi in discussione».

c.s.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium