Eventi - 05 marzo 2019, 08:35

L’astrofisico Marco Bersanelli a Torino per i 50 anni dall’allunaggio

Il noto scienziato sarà ospite dell'annuale Evento “Tre Giorni della Scienza” che si terrà presso l’Istituto Sant’Anna di Torino.

L’astrofisico Marco Bersanelli a Torino per i 50 anni dall’allunaggio

La Professoressa Maria Masera ci illustra le finalità e le modalità di questa kermesse dedicata allo sbarco sulla Luna e a tutti i progressi scientifici che ne sono scaturiti: “La Tre Giorni della Scienza è un Evento che organizziamo nell’Istituto in collaborazione tra docenti e ragazzi. È un Evento dedicato ogni anno a una tematica differente: quest'anno la tematica sarà la Luna, proprio perché sono passati 50 anni dall’allunaggio.

L'idea è di vivere la scuola fuori dall’aula, con incontri e dibattiti su diverse discipline, sia scientifiche sia umanistiche, ma anche artistiche e storiche articolati in modo tale che al mattino sono previsti incontri di approfondimento in linea con il percorso scolastico e nel pomeriggio attività extra scolastiche, dalla proiezione di film, ad attività di gioco, al talent show.

Ogni giornata avrà una sua tematica basata su sguardo, desiderio e viaggio proprio perché l'idea è di guardare la Luna, dallo sguardo della Luna cresce il nostro desiderio di conoscere e se uno desidera conoscere si mette in viaggio. Le tematiche vengono sviluppate con dibattiti che illustrano il punto di vista sia scientifico, sia umanistico, pensando ad esempio a Leopardi, sia artistico.

Durante l'Evento i ragazzi ci aiutano non solo durante i tre giorni ma anche nel periodo preparatorio per organizzare l’agenda e gli aspetti della Tre Giorni. Organizzeremo una mostra che racconta l’allunaggio, poi realizzeremo un talent show dove tutti i ragazzi che hanno delle capacità artistiche possono cimentarsi e mettersi in gioco, cantando, ballando, recitando delle poesie.

Poi ci sarà una parte video: il video che introdurrà la tre giorni è stato realizzato esclusivamente dai ragazzi. Potremo apprezzare il lato artistico dei nostri ragazzi perché un team creerà il logo e le locandine. L’Evento è naturalmente dedicato alle classi del liceo ma tutto l'Istituto sarà protagonista in qualche modo perché lanceremo una mostra sulla Luna con i disegni realizzati a partire dalla prima elementare fino al liceo.

Ci sarà poi una parte “giornalistica” perché una piccola redazione realizzerà un articolo che poi sarà condiviso con i compagni il giorno successivo In alcuni incontri saranno presenti anche le classi terze della scuola media.

Venerdì 29 marzo alle ore 21 incontreremo il grande astrofisico Marco Bersanelli

Marco Bersanelli è professore ordinario di Astronomia e Astrofisica e direttore della Scuola di Dottorato in Fisica, Astrofisica e Fisica Applicata presso l’Università degli Studi di Milano. Si occupa di Cosmologia e in particolare di misure del Fondo Cosmico di Microonde (CMB), la prima luce dell’universo.

Guarda il video:

Ricordiamo date e orari:

La Tre Giorni della Scienza si terrà da mercoledì 27 a venerdì 29 marzo p.v.

Dalle 8 del mattino alle 14 gli incontri saranno dedicatì ai soli studenti, mentre al pomeriggio,

gli incontri avranno un orario variabile e saranno aperti al pubblico.

Contatti e informazioni:

Istituto Sant’Anna

Via A. Massena, 36

10128 Torino

Telefono: 011 5166511

E-mail: info@istituto-santanna.it

Sito web: www.istituto-santanna.it

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/liceo.santanna

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU