/ chivassoggi.it

Che tempo fa

Cerca nel web

chivassoggi.it | 26 febbraio 2019, 17:31

Paolo Gentiloni in visita a Chivasso (VIDEO)

Martedì pomeriggio, l'ex premier del Pd ha ammirato la città del Nocciolino (REPORTAGE FOTOGRAFICO)

Paolo Gentiloni con il sindaco Claudio Castello davanti al famoso quadro di Demetrio Cosola.

Paolo Gentiloni con il sindaco Claudio Castello davanti al famoso quadro di Demetrio Cosola.

Se c'è una parola per descrivere la sua visita in città è sicuramente "meraviglia". Martedì pomeriggio, 26 febbraio, Paolo Gentiloni, ex presidente del Consiglio del Pd, è arrivato a Chivasso per una visita non programmata. 

In viaggio verso Torino, ha effettuato una "toccata e fuga" nella nostra città accompagnato dal sindaco Claudio Castello, dal segretario del circolo Pd Massimo Corcione, dall'assessore regionale Gianna Pentenero e con alcuni esponenti del territorio, come Andrea Gavazza, sindaco di Cavagnolo.

"La nostra città è una città in crescita, viva - ha esordito il sindaco Claudio Castello, nel teatrino civico -. La nostra è una città che sta cercando di rimettere a posto alcuni tasselli occupazionali lasciati in sospeso dalla chiusura dell'ex lancia nel '92. Adesso posso dirti che l'abbiamo risaturata". 

"Sentivo sempre parlare Renato Cambursano di Chivasso - ha esordito Gentiloni, ironicamente -. E' un pezzo importante della storia dell'evoluzione del Piemonte e del torinese". Poi ha aggiunto: "Nonostante gli sforzi fatti per farci del male il Pd è vivo. C'è la speranza che a questo andazzo possa contrapporsi un'alternativa rigorosa e dignitosa". 

I discorsi politici hanno lasciato spazio ad un giro turistico per la città. Gentiloni ha potuto così incontrare alcuni dei commercianti storici di via Torino, come Mario Fatibene, dell'omonimo negozio di ottica, il farmacista Gianluigi Scala della farmacia Fassola, la famiglia Bonfante, con Mariarosa, titolare della caffetteria famosa per i nocciolini. 

Inoltre, dopo aver effettuato un giro nel Duomo di Santa Maria Assunta, Gentiloni è arrivano a palazzo Santa Chiara e, nell'ufficio del sindaco, ha ammirato il quadro "La Vaccinazione" di Demetrio Cosola.

L'ex premier ha poi fatto tappa a Settimo torinese dove, ad attenderlo, c'era la candidata sindaco Elena Piastra.

Antonia Gorgoglione

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium