/ Eventi

Eventi | 13 febbraio 2019, 17:30

Difendere i ragazzi da bullismo e cyberbullismo

A Chivasso sono intervenuti gli esperti della cooperativa O.R.So. e il Comandante Giacolla

Difendere i ragazzi da bullismo e cyberbullismo

Si è concluso, nella settimana del Safer Internet Day, un percorso di tre incontri per genitori e insegnanti dal titolo “Insieme Contro il Bullismo” voluto dall’Assessorato all’istruzione del Comune di Chivasso e organizzato dalla Cooperativa O.R.So..

Gli incontri, rivolti alle scuole secondarie di primo grado, sono stati condotti da Flavio Bortolin e Luigi Lorusso, per ragionare insieme sulle dinamiche legate all’uso delle tecnologie e dei social. Le riflessioni dell'attività “Insieme contro il Bullismo” hanno permesso di approfondire i temi attuali dell'uso consapevole delle nuove tecnologie e di come esse, se usate in maniera impropria, possano portare a situazioni spiacevoli per i minori e le loro famiglie, hanno sottolineato i docenti dell’IC “Alessandro Dasso”.

I temi trattati sono stati diversi: gli esperti della cooperativa O.R.So. grazie all'organizzazione della dottoressa Bertellino, hanno illustrato le potenzialità delle nuove tecnologie, che da strumento neutro (Internet Neutrality) possono caratterizzarsi in maniera negativa o positiva, a seconda dell'uso più o meno consapevole che ne viene fatto. Si è proceduto con la gestione dei rapporti tra adulti e minori nell'era delle nuove tecnologie, affrontando sia gli aspetti psicologici (interazione, relazione ed emozione) che quelli prettamente tecnici (le app, i social network). E' stato dato spazio anche alla gestione delle nuove tecnologie da parte degli adulti, i quali non sempre sono esenti da errori nell'utilizzo di tali mezzi.

L’incontro a Palazzo Einaudi ha visto la partecipazione de Capitano Luca Giacolla, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Chivasso, che ha affrontato il fenomeno del bullismo come problema sociale, analizzandone diversi aspetti, tra cui quello legato al cyberbullismo ed alle conseguenze, anche giuridiche, di tali comportamenti.

“Docenti e famiglie hanno partecipato in maniera attiva, sentendo la necessità di approfondire la tematica del cyberbullismo, con cui si convive nel quotidiano – ha commentato l'Assessore all'Istruzione, Tiziana Siragusa -. E' stato un evento ricco di spunti per tutti e che necessita certamente di avere un seguito, vista l'importanza del tema trattato e le reazioni positive riscontrate durante tutta l'attività. Abbiamo proposto questi incontri poiché siamo consci di quanto bullismo e cyberbullismo possano costituire un pericolo per bambini e adolescenti fragili. Conoscere il fenomeno, approfondirne gli aspetti, vuol dire dare degli strumenti ai genitori ed agli insegnanti affinché possano essere d’aiuto ai ragazzi. Sicuramente il tema sarà riaffrontato. Un ringraziamento va al capitano Luca Giacolla per la sua presenza, agli esperti della Cooperativa Orso, ai docenti ed ai genitori che hanno partecipato con tanto entusiasmo”.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium