/ Cultura

Che tempo fa

Cerca nel web

Cultura | giovedì 06 dicembre 2018, 11:26

Ugo Nespolo è "Nocciolino d'Tola"

Il Maestro è l'autore del manifesto dell'edizione 2018 della Festa dei Nocciolini

Ugo Nespolo è "Nocciolino d'Tola"

Il maestro Ugo Nespolo, autore del manifesto dell'edizione 2018 della Festa dei Nocciolini, è “Nocciolino d'Tola”.

Impossibilitato per impegni precedenti a presenziare alla cerimonia del 22 settembre scorso, il maestro Nespolo ha ricevuto il premio mercoledì 5 dicembre, durante una serata organizzata da Ascom e Comune al Teatrino Civico.

A consegnare il premio, il Presidente Ascom, Giovanni Campanino, e il sindaco Claudio Castello, insieme al Nocciolino d'Oro 2018, Sandro Dasso.

La serata è proseguita con una piacevolissima chiacchierata informale con il maestro Nespolo, intervistato da Piera Savio, direttore del settimanale “La Nuova Periferia”. Molti, e tutti estremamente interessanti, gli argomenti toccati dall'artista: dagli inizi della sua carriera, con le avanguardie americane, al rapporto che lega Arte e comunicazione, ma anche Arte e committenza, fino ad arrivare al concetto di atelier. Nespolo ha anche sottolineato la bellezza della nostra città, con edifici storici ed artistici importanti come il Duomo e l'edificio di presa del Canale Cavour, l'accuratezza di alcune recenti ristrutturazioni e la decisione dell'Amministrazione Comunale di promuovere la città anche attraverso una delle sue eccellenze, i Nocciolini appunto.

Il sindaco Claudio Castello ha ringraziato Nespolo per aver accettato di realizzare il manifesto ed ha ricordato ancora una volta come l'opera abbia promosso l'immagine di Chivasso e del suo prodotto di eccellenzam ben oltre i confini locali.

Al saluto del Sindaco si è aggiunto quello del Presidente di Ascom, Giovanni Campanino, che ha sottolineato come la consegna del Nocciolino d'Tola sia arrivata in una settimana molto importante per il Maestro Nespolo che, sabato scorso, a Venezia ha ricevuto il “Leone d'Oro per l'Imprenditoria”.

Per quanto riguarda l'idea che ha ispirato il manifesto d'autore dedicato ai Nocciolini – manifesto che è stato ripreso anche sulla copertina del volume dedicato allo storia dei dolcetti chivassesi – Nespolo ha raccontato di aver voluto comunicare un'immagine di benessere, che si percepisce attraverso i colori vivaci, trasmettendo un'idea semplice, ma ricca nello stesso tempo, familiare ed elegante.


c.s.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore