/ Politica

Che tempo fa

Cerca nel web

Politica | martedì 27 novembre 2018, 22:10

Bertola (M5S): "Occorre verificare la correlazione tra l'aumento di tumori e la discarica di Chivasso"

L'esponente regionale pentastellato chiede un immediato studio epidemiologico dell'Arpa

Bertola (M5S): "Occorre verificare la correlazione tra l'aumento di tumori e la discarica di Chivasso"

"Arpa Piemonte si è data disponibile a condurre un rigoroso studio epidemiologico per verificare le correlazioni fra l’aumento del tasso di mortalità per tumore nel Chivassese e le attività della prospiciente discarica".

E’ quanto è emerso oggi in Consiglio Regionale a seguito di una interrogazione del consigliere del Movimento Cinque Stelle, Giorgio Bertola, sulle problematiche sanitarie che potrebbero essere riconducibili alla grande discarica che opera fra Chivasso e Montanaro. 

"La correlazione deve essere comprovata - dice Bertola -, ma fra i cittadini e i comitati sta emergendo una angosciante preoccupazione. Lo studio epidemiologico dell’Asl To4, riferito al periodo tra il 2011 e il 2013, aveva infatti evidenziato un aumento del tasso di mortalità per tumore nella zona di Chivasso e nel 2016, lo stesso sindaco di Montanaro, Giovanni Ponchia, affermava di essere “seriamente preoccupato per il dilagare delle patologie oncologiche sul territorio". Le richieste di esenzione ticket per le patologie tumorali, fra il 2009 e il 2016, avevano infatti subito un preoccupante aumento del 105 per cento. Ora terremo alta l’attenzione e verificheremo che venga effettuato il più presto possibile lo studio epidemiologico da parte dell’Arpa". 


Flavio Giuliano

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore