/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | giovedì 25 ottobre 2018, 14:05

La Notte bianca del Les

Questa sera a Palazzo Einaudi si parla del Liceo Economico Sociale

La Notte bianca del Les

Il corso di Liceo Economico Sociale, attivo ormai da dieci anni presso l' Istituto Europa Unita, questa sera si presenta con la “Notte bianca del Les”, a partire dalle 21 a Palazzo Einaudi.

Il corso vede impegnati gli allievi nella disamina di problematiche sociali giuridiche e economiche oltre che nelle discipline umanistiche e scientifiche tradizionali. Lo studio di due lingue, inglese e francese, completa un corso di studi che permette di affrontare serenamente sia il percorso universitario che quello lavorativo. Gli allievi vengono guidati a esaminare problemi che concretamente adulti e giovani si trovano di fronte: la situazione politica, i problemi ambientali, la globalizzazione, le migrazioni, la ricerca di lavoro solo per citarne alcuni e poi la situazione economica, la crisi, la disoccupazione, il mercato monetario e così via.

Per far meglio comprendere l'importanza di questo ciclo di studi e lo stretto legame con la quotidianità, la Rete LES Piemonte ha organizzato, in coincidenza con la chiusura della Settimana del Risparmio, la “Notte bianca del Les”, a partire dalle 21 a Palazzo Einaudi. L'Europa Unita, con il patrocinio del Comune, ha deciso di aderire invitando docenti, genitori e alunni delle scuole secondarie di primo grado del comprensorio, per scoprire questo percorso scolastico.

Dopo il saluto del dirigente scolastico, il professor Doriano Felletti, e delle autorità, inizieranno gli interventi su temi specifici: Roberta Colavitto e Daniela Moreggia del Comune di Chivasso parleranno su “Requisiti per l’accesso al settore pubblico”; Bruno Pasteris (Denso TS) proporrà l'intervento: “Lavorare in una multinazionale”; Diego Depaoli: Progettare un’impresa. Il mondo Start Up; Isabella Di Leo (IC “Demetrio Cosola)” propone: “Matematica perché”; Barbara Sgrò (IC “Alessandro Dasso”) “L’alunno prima di tutto…”; infine, Luca Magone e Fabrizio Vai, titolari di XXL Cafè, racconteranno la “Storia di un successo”. Durante la serata saranno premiate le eccellenze del LES e delle Scuole Medie Cosola e Dasso.





c.s.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore