/ Brandizzo

Brandizzo | 09 ottobre 2018, 10:26

Teodoro II Paleologo e Chivasso

Una Giornata di Studi proposta dalla Società Storica Chivassese

Teodoro II Paleologo e Chivasso

La città si prepara ad ospitare una giornata di studi dedicata a Teodoro II Paleologo ed alla sua presenza in città.

Venerdì 13 ottobre, a partire dalle 9.30 nella sala convegni di Palazzo “Luigi Einaudi”, si terrà questa iniziativa di carattere storico-culturale promossa dalla Società Storica Chivassese, presieduta dal professor Fabrizio Spegis.

La giornata di aprirà con il saluto delle autorità e a seguire si succederanno gli interventi (alle 10 circa) di Aldo Settia, professore emerito di Storia Medievale presso l'Università di Pavia che proporrà la riflessione: “Ardimenti, delusioni e opere di Teodoro II Paleologo marchese di Monferrato 81364-1418)”; di Enrico Lusso (10.45), Professore associato di Storia dell'Architettura presso l'Università di Torino che interverrà su: “Architettura e spazio urbano al tempo di Teodoro II” e di Fabio Romanoni (11.35), Studioso di questioni militari medievali che racconterà “Gli obblighi militari nel Marchesato di Monferrato ai tempi di Teodoro II”.

Dopo la pausa per il pranzo, il convegno riprenderà alle 15 con lo storico dell'arte Massimiliano Caldera, proveniente da Savona, che parlerà su: “Tra Milano e Genova: spunti per una ricostruzione della cultura figurativa nel Marchesato negli anni di Teodoro Il Paleologo”, seguito dal dottor Claudio Anselmo (15.45), Segretario della Società Storica Chivassese con: “Teodoro II e Fruttuaria. Un documento inedito”.

La giornata di studi si chiuderà con l'intervento del professor Fabrizio Spegis 816.50) che che racconterà la società e la fiscalità a Chivasso ai tempi di Teodoro II; seguirà un momento di confronto e di dibattito.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla sede della Società Storica Chivassese, presso la Biblioteca Civica MOviMEnte, chiamando lo 011.0469920.

a.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium